Oakley Radarlock Heritage, i super occhiali per la bici e il running

Infine il peso: il nostro bilancino ha detto 26 grammi, ma in questi casi è la sensazione quella che conta: vuoi per il peso effettivo della montatura in O Matter, vuoi per l'appoggio a tre punti, vuoi perché per le scanalature di areazione hanno comunque tolto materiale, indosso sono quasi impalpabili.

Poi uno dice: sono un paio di occhiali da sole, li inforchi e vai. Ma non è così, perché quando fai sport all'aria aperta sai benissimo che le condizioni meteo e di visibilità possono cambiare repentinamente, oppure sai che parti a fondo valle con il sole e arriverai al gran premio della montagna in condizioni nuvolose o di nebbia diffusa, anche se il calendario dice che è estate. E allora avere un paio di occhiali che si adattano alle mutevoli condizioni meteo, senza costringerci a soste prolungate per armeggiare con lenti e accessori vari, è un must per chi si vuole godere tutto il bello dello sport outdoor senza scocciature o interruzioni. Noi non abbiamo provato le lenti fotocromatiche che si scuriscono e schiariscono automaticamente in risposta al cambiamento della luce, ma il plus dei Radarlock è proprio il sistema di sgancio e aggancio rapidissimo delle lenti, e nella confezione di vendita ci sono sempre due lenti già disponibili.

Noi, oltre alle tradizionali lenti nere Iridium nella forma Path, più stondata e areata delle Pitch, abbiamo provato le lenti Jade Iridium, che sono neutre, non alterano troppo i colori e vanno benissimo nelle condizioni davvero soleggiate con luce intensa tipiche del nostro paese. Ma per le lenti il discorso può diventare infinito: Oakley infatti ne vende una quantità smisurata, di ogni colorazione, polarizzate e volendo anche graduate, tutte High Definition Optic, in Plutonite che filtra il 100% dei raggi UVA/UVB/UVC e la luce blu sino a 400 nm: il rivestimento della lente in Iridium che riduce al minimo il riverbero così pericoloso sulle strade piatte e lunghe.
Oakley Eyeshades Heritage
Radar di Oakley
Oakley Flak Jacket
Oakley Frogskins
Oakley Racing Jacket
Gli Oakley Razorblade

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di ribadirlo, ma insomma, Oakley compie 30 anni, e per omaggiare questa storia cominciata con gli Eyeshades, i primi occhiali specificamente pensati per lo sport lanciati sul mercato nel lontano 1984, la casa di Foothill Ranch ha creato una speciale collezione Heritage (si riconosce dal numero “30” inciso al laser in un angolo della lente) che tiene conto di tutta l’innovazione tecnologica sviluppata in questo lungo percorso, così come delle più recenti tendenze di design.

Per i cultori, sarà il caso di ricordare che nella collezione Heritage ci sono appunto gli Eyeshades, i Razor Blades, i Frogskins, i Radar, i Flak, i Racing Jacket e ovviamente i Radarlock, che noi abbiamo provato nella versione Path 30 Years Sport Special Edition e che, probabilmente, sono i più performanti occhiali da sole per ciclisti (e non a caso sono tra i più gettonati da Cavendish come da molti altri ciclisti Pro) e magari pure per chi corre.

Ora, voi cosa considerate quando si tratta di scegliere un paio di occhiali per fare sport? Noi badiamo principalmente a ergonomia e vestibilità, praticità d’uso, qualità delle lenti e, ovviamente, prezzo. Non necessariamente in questo ordine, ma anzi facendo un mix ponderato di tutti i fattori. E allora, se sono gli stessi criteri che anche voi considerate, sfogliate la gallery e leggete la nostra recensione degli Oakley Radarlock Path 30 Years Sport Special Edition.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...