Cosa mangiare prima di correre: colazione, pranzo e cena

mangiare prima di correre al mattino, a pranzo e la sera

Cosa mangiare prima di correre, a colazione, pranzo e cena, a seconda del momento della giornata in cui facciamo sport? Quali sono gli spuntini più adatti da prevedere nel corso di mattina e pomeriggio per chi pratica running? “In generale il miglior regime alimentare per chi ama correre è senza dubbio la dieta mediterranea, poi a fare la differenza è ciò che mangiamo in funzione del momento della giornata in cui usciamo ad allenarci”: ce lo ha detto la nutrizionista Sara Cordara, specialista in scienza dell’alimentazione e collaboratrice del centro di medicina sportiva della facoltà di scienze motorie dell’università di Torino. “Inoltre sconsiglio sempre di puntare su pasti solo proteici o solo ricchi di zuccheri: il modo migliore per avere un apporto alimentare sempre bilanciato e senza picchi e cali glicemici è quello di preparare pasti che contengono i 3 principali macronutrienti, ovvero i lipidi, i glucidi e i protidi”.

> Leggi anche: Qual è l’ora ideale per praticare sport?

Per chi corre al mattino presto

“Mangiare prima di correre al mattino, cioè alzarsi, fare colazione e poi uscire a correre è impensabile: una vera e propria colazione metterebbe in atto i processi digestivi, con il sangue che affluisce all’apparato digerente piuttosto che ai muscoli e con conseguenti possibili disagi a livello intestinale. Quindi meglio bere qualcosa piuttosto che mangiare: un succo di frutta, del tè non zuccherato se non con miele o fruttosio, una spremuta o anche un integratore salino. E solo dopo l’allenamento prevedere una vera e propria colazione. C’è poi chi si allena a stomaco vuoto, ma la considero una scelta molto particolare e personale: l’allenamento lipolitico infatti stressa l’organismo, costringendolo a intaccare e bruciare subito i grassi. Io lo consiglio solo agli atleti esperti, perché c’è sempre il rischio di andare in ipoglicemia”.

> Leggi anche: 5 trucchi per riuscire a correre al mattino

Per chi va a correre a metà mattina

“Se c’è la possibilità di far passare qualche ora tra il momento della colazione e l’inizio dell’allenamento consiglio di fare sempre una colazione leggera con carboidrati complessi a basso indice glicemico, per esempio con una fetta di pane integrale tostato con marmellata, poi delle proteine come qualche fetta di bresaola o di prosciutto e infine della frutta secca, sia disidratata che in guscio per i grassi.

> Leggi anche: 6 cose da fare al mattino per dimagrire

Cosa mangiare prima di correre per chi allena in pausa pranzo

“Non si può mangiare prima di correre in pausa pranzo, e in questo caso bisogna cominciare a preparasi dalla colazione, che deve sempre contenere tutti i 3 macronutrienti, magari in dosi appena più abbondanti di quelle solite. Poi non potendo pranzare serve uno spuntino a metà mattina, per evitare lo stato di ipoglicemia: io consiglio sempre qualcosa di bilanciato evitando troppi carboidrati, per cui può andare benissimo una fetta di pane integrale con della bresaola o della fesa di tacchino, o se possiamo anche del petto di pollo ai ferri, magari con una spremuta e della frutta secca.”

> Leggi anche: Correre in pausa pranzo elimina lo stress

Cosa mangiare prima di correre per chi si allena prima di cena

“Questa è l’ipotesi più impegnativa, perché richiede una giornata davvero regolare, con una colazione equilibrata, uno spuntino di metà mattina e un pranzo che preveda carboidrati a basso indice glicemico (come pasta al pomodoro, riso) o un piatto freddo (come il farro o i mix di cereali), un secondo di carne o pesce, della verdura di contorno e della frutta a fine pasto, sia fresca che secca. Da evitare assolutamente invece i formaggi, che tendono a fermentare così come alcuni legumi che gonfiano, il burro e i condimenti troppo grassi. Inoltre può essere utile anche uno spuntino a metà pomeriggio, magari con dei probiotici, ottimi perché riequilibrano la flora intestinale, aumentano anche le difese immunitarie e hanno un basso contenuto di lattosio.”

> Leggi anche: 3 consigli per correre al buio

Cosa mangiare dopo l’allenamento di corsa

“Soprattutto la sera, quando c’è poco tempo per digerire, io consiglio di seguire una dieta dissociata, con solo un primo o un secondo piatto. Più importante di tutto è tuttavia reintegrare i liquidi e ristabilire le scorte di glicogeno nel fegato e nei muscoli quindi è bene assumere entro mezz’ora dalla fine dell’allenamento dei carboidrati ad alto indice glicemico come succhi di frutta, o biscotti, o anche fette biscottate, e poi entro le 2 ore altri carboidrati come della pasta, o se si preferisce un secondo piatto accompagnato con del pane. E se poi c’è da smaltire l’acido lattico vanno benissimo un bicchiere di latte scremato, che svolge un’azione alcalinizzante sul corpo, oppure un bicchiere d’acqua con del bicarbonato o minerale con un residuo fisso alto, basi che tamponano l’acido lattico.”
Credits: FlickrCC-Living-Fitness

> Leggi anche: La merenda degli sportivi: la frutta secca e in guscio

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...