4 motivi per cui il Tai Chi è una medicina per il corpo e la mente

4 motivi per cui il Tai Chi è una medicina per il corpo e la mente

I benefici del Tai Chi sono talmente vari e profondi che in gergo medico questa arte marziale viene chiamata “medicina in movimento”. Concentrarsi sulla sequenza di movimenti circolari e lenti permette di rilassare corpo e mente senza incidere sui tessuti muscolari. Il fatto che questa pratica stia raccogliendo sempre più consensi è il fatto di combinare esercizio a basso impatto con la meditazione in un modo efficace per la salute. E anche gli studi accademici hanno dimostrato che il Tai Chi ha un effetto positivo reale su di noi. Vediamo perché.

> Leggi anche: Chi pratica yoga dimentica il dottore e le medicine

Il Tai Chi va bene per tutti

Il Tai Chi, che da tecnica di combattimento (Taijiquan) si è trasformato in pratica di rilassamento e consapevolezza, si adatta a tutti, comprese le persone che hanno appena subito un intervento o che sono su una sedia a rotelle. Un articolo apparso su Harvard Health spiega grazie alla dolcezza dei movimenti e ai diversi gradi di intensità che prevedono gli esercizi, si può iniziare a praticarlo anche se non si è in grandi condizioni fisiche.

> Leggi anche: Ecco perchè alcune persone hanno una spiritualità più forte di altre: dipende dall’ossitocina

Allunga la vita

Quando vogliamo mettere sotto sforzo il nostro corpo non ci viene da pensare come prima opzione al Tai Chi, ma in realtà è un errore. Il dottor Michael Irwin, professore di scienze comportamentali e direttore del Mindful Awareness Research Center della UCLA, spiega che “Le persone che praticano Tai Chi raggiungono livelli di fitness simili a chi cammina a lungo o a chi segue altre forme di terapia fisica”. Uno studio pubblicato nel 2013 sull’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che gli effetti dell’arte marziale orientale sono gli stessi dello jogging quanto a prolungamento dell’aspettativa di vita e a innalzamento delle difese immunitarie.

> Leggi anche: Lo yoga è una vera medicina per combattere la depressione

La meditazione è compresa

Non solo “medicina in movimento”, ma anche “meditazione in movimento”. Come abbiamo visto, le pratiche meditative portano grandi benefici a corpo e mente: il Tai Chi è un’arte che comprende l’aspetto intimo della meditazione mentre si fa esercizio: la mente va focalizzata sugli esercizi, altrimenti non si riesce a fare il vero Tai Chi. Chi avesse difficoltà a praticare la meditazione da fermo, può trovare qui la sua pratica ideale, con risultati simili a quelli che si possono ottenere con la meditazione classica. Secondo i dettami dell’arte marziale, chi la pratica arriva a “sbloccare” il flusso di qi, una forza energetica che fluisce attraverso il corpo; inoltre si promuove l’equilibrio tra yin e yang, gli elementi opposti che mantengono l’universo in equilibrio”.

> Leggi anche: Il miglior modo per dimagrire: dieta e mindfulness

Come il Crossfit

Un articolo da poco pubblicato su Time avanza l’ipotesi che il Tai Chi, oltre a costituire una sorta di forma leggera di mindfulness training, offre gli stessi benefici fisici del Crossfit, ma con molto meno sforzo. E il prof Peter Wayne ha raccolto 600 studi scientifici che dimostrano l’efficacia del Tai Chi sulla salute, nel libro The Harvard Medical School Guide to Tai Chi.

> Leggi anche: Fitness: i nuovi esercizi di moda da provare nel 2017

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “4 motivi per cui il Tai Chi è una medicina per il corpo e la mente

  1. Molto interessante! Io abito a Roma zona Montesacro/Talenti desidererei sapere se vi dono centri vicini. Grazie

Comments are closed.