Perché il Tai Chi può essere la tua attività ideale: fa bene al corpo come il crossfit e fa bene alla mente come la meditazione

Il Tai Chi da tecnica di combattimento si è trasformato in pratica di rilassamento e consapevolezza ed è una medicina per il corpo e la mente

4 motivi per cui il Tai Chi è una medicina per il corpo e la mente

I benefici del Tai Chi sono talmente vari e profondi che in gergo medico questa arte marziale viene chiamata “medicina in movimento”. Concentrarsi sulla sequenza di movimenti circolari e lenti permette di rilassare corpo e mente senza incidere sui tessuti muscolari.
Il fatto che questa pratica stia raccogliendo sempre più consensi è il fatto di combinare esercizio a basso impatto con la meditazione in un modo efficace per la salute. E anche gli studi accademici hanno dimostrato che il Tai Chi ha un effetto positivo reale su di noi. Vediamo perché.

Il Tai Chi va bene per tutti

Il Tai Chi, che da tecnica di combattimento (Taijiquan) si è trasformato in pratica di rilassamento e consapevolezza, si adatta a tutti, comprese le persone che hanno appena subito un intervento o che sono su una sedia a rotelle. Un articolo apparso su Harvard Health spiega grazie alla dolcezza dei movimenti e ai diversi gradi di intensità che prevedono gli esercizi, si può iniziare a praticarlo anche se non si è in grandi condizioni fisiche.

> Leggi anche: Ecco perchè alcune persone hanno una spiritualità più forte di altre: dipende dall’ossitocina

Allunga la vita

Quando vogliamo mettere sotto sforzo il nostro corpo non ci viene da pensare come prima opzione al Tai Chi, ma in realtà è un errore. Il dottor Michael Irwin, professore di scienze comportamentali e direttore del Mindful Awareness Research Center della UCLA, spiega che “Le persone che praticano Tai Chi raggiungono livelli di fitness simili a chi cammina a lungo o a chi segue altre forme di terapia fisica”. Uno studio pubblicato nel 2013 sull’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che gli effetti dell’arte marziale orientale sono gli stessi dello jogging quanto a prolungamento dell’aspettativa di vita e a innalzamento delle difese immunitarie.

> Leggi anche: Lo yoga è una vera medicina per combattere la depressione

La meditazione è compresa

Non solo “medicina in movimento”, ma anche “meditazione in movimento”. Come abbiamo visto, le pratiche meditative portano grandi benefici a corpo e mente: il Tai Chi è un’arte che comprende l’aspetto intimo della meditazione mentre si fa esercizio: la mente va focalizzata sugli esercizi, altrimenti non si riesce a fare il vero Tai Chi. Chi avesse difficoltà a praticare la meditazione da fermo, può trovare qui la sua pratica ideale, con risultati simili a quelli che si possono ottenere con la meditazione classica. Secondo i dettami dell’arte marziale, chi la pratica arriva a “sbloccare” il flusso di qi, una forza energetica che fluisce attraverso il corpo; inoltre si promuove l’equilibrio tra yin e yang, gli elementi opposti che mantengono l’universo in equilibrio”.

4 motivi per cui il Tai Chi è una medicina per il corpo e la mente

> Leggi anche: Il miglior modo per dimagrire: dieta e mindfulness

Come il Crossfit

Un articolo da poco pubblicato su Time avanza l’ipotesi che il Tai Chi, oltre a costituire una sorta di forma leggera di mindfulness training, offre gli stessi benefici fisici del Crossfit, ma con molto meno sforzo. E il prof Peter Wayne ha raccolto 600 studi scientifici che dimostrano l’efficacia del Tai Chi sulla salute, nel libro The Harvard Medical School Guide to Tai Chi.

> Leggi anche: Fitness: i nuovi esercizi di moda da provare nel 2017

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...