Fitwalking: la tecnica di camminata per il benessere

fitwalking-la-tecnica-di-camminata-per-il-benessere

Il Fitwalking è più che il semplice camminare, è il camminare per stare bene, per la forma e il benessere psicofisici, dal semplice svago allo sport: il Fitwalking e l’ha inventato Maurizio Damilano, già olimpionico a Mosca 1980 nella marcia, e non si tratta semplicemente di camminare, ma di farlo con una tecnica ben precisa, in grado di garantire tutti benefici a corpo e mente.

Fitwalking: la tecnica di camminata per il benessere

Dai piedi alla testa il Fitwalking prevede una tecnica di camminata ben precisa che nel suo movimento armonico, coordinato e ritmico permette di tonificare, massimizzare l’attività cardiovascolare e anche quella metabolica, con benefiche conseguenze in termini di forma fisica, fitness e benessere mentale. Iniziare con la camminata sportiva è semplice, basta seguire alcuni facili consigli.

Fitwalking: come appoggiare i piedi

Tutto parte dai piedi, che determinano i movimenti di tutto il corpo: il contatto col suolo avviene con il tallone, ben accentuato, per poi passare alla rullata con il cosiddetto movimento a tampone: l’appoggio a pianta piena, con il piede in posizione leggermente esterna, e poi una spinta vigorosa fino alla punta delle dita.Fitwalking-come-fare

L’azione delle gambe nella camminata sportiva

Eseguono sia la fase di sostegno che quella di spinta, e la loro azione deve essere energica, per far lavorare i muscoli e pompare il sangue con benefici effetti.

Il movimento delle anche e del tronco

Il bacino e le anche seguono in modo armonico lo sviluppo del passo, con il tronco che si trova in asse con le gambe e il bacino che esercita una benefica azione sui muscoli del tronco.

Come muovere le braccia nel Fitwalking

Danno impulso e vigore alla camminata con il loro movimento oscillatorio, che avviene piegando le braccia a circa 90° al gomito. Le braccia oscillano alternate alle gambe, seguendo il ritmo degli arti inferiori.

Il ruolo di spalle e busto

Rimangono morbidi, in posizione naturale, e seguono l’oscillare delle braccia senza che il busto sia mai troppo rigido o incurvato.

Il collo e testa

L’atteggiamento della testa determina la postura generale, quindi occorre imparare a guardare avanti di circa 50 metri per avere una postura naturale, che allunga la colonna vertebrale senza irrigidire il corpo.
Foto di Daniel Reche Pexels

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...