10 trekking da fare almeno una volta nella vita, foto

Il Cervino (o Matterhorn in tedesco, Cervin in francese)

Una delle più riconoscibili (se non la più riconoscibile) montagne europee. Accoccolata nel cuore delle Alpi, è la culla dell'alpinismo e per molti la sua ascensione è un omaggio alla storia di questo sport e un ritorno alle origini della tradizione. Ma non è obbligatorio scalare: ci sono ben 400 km di sentieri di ogni tipo, da quelli sempre oltre i 3.000 metri a quelli facili per famiglie. Per cominciare? La gran Balconata segue il sentiero n° 107, un anello che tocca i Comuni di Antey-Saint-André, La Magdeleine, Chamois, Valtournenche e Torgnon e poi continua attraverso i comuni di Châtillon, Saint-Vincent ed Emarèse fino al Col Tzucore. Se invece si preferisce il versante svizzero basta scaricare la mappa dal sito ufficiale di Zermatt e prendere la propria strada.

Credits: FlickrCC: Problemkind
trekking da fare una volta nella vita
Monte-Denali-la-meta-del-trekkin-in-Alaska

Ci sono trekking che sogni anche di notte. Strade evidenziate sulla mappa dei desideri. Montagne che le guardi e trattieni il respiro. Panorami che hai già visto nella mente prima ancora di vederli con i tuoi occhi. Ci sono viaggi che bisogna fare, almeno una volta nella vita.
Guardali nella gallery e scopri come fare queste avventure.

10 trekking da fare almeno una volta nella vita

Certo pensarci adesso è dura, visto che non possiamo nemmeno muoverci da casa, o dal Comune o dalla Regione. Ma sognare non costa nulla, e prima o poi torneremo a viaggiare. Per questo ne abbiamo scelti 10, non impossibili, tutti pieni di fascino, di colori, di sensazioni, di natura, di umanità.Monte-Denali-la-meta-del-trekkin-in-Alaska

1. Le Ande, Perù

La meta è ovviamente il Machu Picchu, la città perduta degli Inca.

 

Leggi anche

2. Annapurna, Nepal

Sotto ogni punto di vista un trekking nella regione dell’Annapurna non ha pari.

3. Il Cervino

Nel cuore delle Alpi, è la culla dell’alpinismo e per molti la sua ascensione è un omaggio alla storia di questo sport.

4. Damavand, Iran

I monti Elburz svettano tra il mar Caspio e Teheran, e tra questi si stagliano i 5795 del Damavand, la cima più alta del medio oriente.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

5. Monte Elbrus, Russia

Il faro che svetta sul caucaso, tra Europa e Asia (anzi, con i suoi 5642 metri, tecnicamente è la montagna più alta d’Europa).

6. Everest, Nepal

C’è bisogno di scrivere perché? 8856 metri sul livello del mare, la montagna più alta del mondo, il sogno di ogni escursionista e scalatore.

7. Cilaltépetl e Iztaccíhuatl, Messico

La terza e la settima montagna più alte del nordamerica, sono due vulcani e sono senza dubbio tra le scalate più affascinanti del centroamerica.

8. Kilimanjaro, Tanzania

Lungo il percorso verso la vetta ci sono spettacolari panorami su Mawenzi e la possibilità di ammirare animali e uccelli della savana africana.

9. Picco Hùjtnij, Mongolia

Noto anche come picco dell’Amicizia, è il punto più alto della Mongolia, all’interno dei Tavan Bogd Uul (cinque santi), le 5 vette che segnano il confine tra Cina, Russia e Mongolia.

10. Denali, Alaska

La montagna più alta del nordamerica e soprattutto dalla base alla vetta sono 5490 metri, il più alto dislivello affrontabile al mondo.
E tu, quali hai fatto? Quali vuoi fare? E quali altri sogni di fare, prima o poi?
Per trovare ispirazione puoi leggere i nostri articoli sul trekking.
Foto Pxhere, Pexels, PIxabay

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...