Dove sciare con i bambini in Italia, le piste e i comprensori per le famiglie

Se ti stai chiedendo dove sciare con i bambini nella stagione 2020-2021 in Italia, che è piuttosto incerta e complicata a causa del Coronavirus e dei conseguenti Dpcm sulle zone rosse, arancioni e gialle, la risposta è piuttosto articolata. Nel senso che le località adatte ai piccoli sono sempre di più e meglio attrezzate, ma dipende anche da eventuali chiusure e lockdown legate al Covid-19.
In ogni caso l’inverno si avvicina e la voglia di indossare gli sci è tornata, così cerchiamo di essere ottimisti. Che sia per una settimana bianca o per un semplice weekend, potrete approfittarne per far indossare gli sci anche ai bambini e far loro provare, magari per la prima volta qualche località sciistica italiana.

Pubblicità

Dove sciare con i bambini in Italia, le 10 migliori località

Dal Trentino alla Val d’Aosta, il nostro Paese regala chilometri di piste e comprensori con servizi adatti ai più piccoli, così da poter alternare lo sci anche a momenti di gioco nella neve o a pause relax per una cioccolata che scaldi tutta la famiglia.
Ecco la nostra selezione dei 10 migliori posti dove sciare con i bambini in Italia.

Sugli sci con i bambini ad Andalo, Fai della Paganella, Trentino

Il Trentino è di certo una delle regioni italiane più friendly con le famiglie. I servizi sono moltissimi qui e di grande qualità. Per approcciarsi agli sci vi suggeriamo come meta due località, Andalo e Fai della Paganella, che hanno scuole di sci e tante attività dedicate a loro, come il Kids Park di Prati di Gaggia, il Baby Park in località Dosson e il Fun Park, dove troverete slittini, scivoli, castelli e tapis roulant. Perfetti sia per i bimbi che mettono gli sci ai piedi per la prima volta che per i fratellini più piccoli che si limitano a giocare con la neve. Qui puoi trovare le informazioni sulla stagione sciistica 2020-21 in Trentino.

San Martino di Castrozza, Trentino, per le vacanze sulla neve

Siamo sempre in Trentino, a San Martino di Castrozza, che propone un programma interessante, il Dolomiti Family Fun, con attività varie dal lunedì al venerdì per i bambini dai 4 ai 12 anni. In questo caso i bambini sciano insieme ad altri piccoli e vanno alla scoperta del territorio. E i genitori? Possono andare con loro e con gli educatori che li accompagnano – c’è addirittura un bus che li recupera e riporta poi in hotel – oppure possono sciare da soli e andare a riprendere i piccoli quando preferiscono. 

Sulla neve con i bambini a Cimone, Emilia Romagna

Ci spostiamo sugli Appennini, nel comprensorio del Cimone, la più vasta area sciistica dell’Emilia Romagna. Qui le piste sono di livello intermedio, dunque adatte ai bambini, e si trovano due Baby Park molto interessanti, in località Cimoncino e Cimonelandia. 

In Val Gardena, Alto Adige, per la settimana bianca

Ortisei e la Val Gardena sono una meta amatissima dai turisti italiani, che le frequentano in ogni stagione. Le montagne offrono tante servizi per lo sci, come il Dolomiti Superski, uno skipass da acquistare e utilizzare in 12 zone sciistiche per più di 1200 chilometri di piste. Chi ha bambini avrà certamente sentito parlare poi del famoso Cavallino Bianco, una struttura ricettiva dedicata esclusivamente alle famiglie, il primo Hotel Spa per bambini, pensato su misura per loro.
>> LEGGI ANCHE: Dove sciare in Val di Fiemme e Dolomiti Superski

Passo del Tonale, Lombardia, per vacanze sugli sci

Anche la Lombardia ha le sue splendide montagne, come quelle del comprensorio del Tonale, dove trovare diverse piste facili e lunghe, adatte ai principianti. Le zone per i bambini sono di certo quelle in località Valena e Valbiolo, dove vengono organizzati anche campi scuola dove i più piccoli vengono affidati agli istruttori di sci. Qui le informazioni sugli skipass in Lombardia per la stagione 2020-21.

Sciare in Val di Fassa con i bambini

La Val di Fassa regala piste e panorami incredibili per chi desidera sciare, ma anche scuole di sci, mini club e kindergarten in tutte le aree ski della valle. Vi suggeriamo per esempio l’Indian Village ad Alba di Canazei, o il Lusialand sull’Alpe di Lusia o ancora il Kinderpark Ciampedie a Vigo di Fassa. Ma la zona è ricca di offerte, come per esempio la possibilità di fare un giro in carrozza sulla neve o di pattinare al  Palaghiaccio ad Alba di Canazei.

Bormio, dove sciare con i bambini

Nel cuore dell’Alta Valtellina si trova Bormio, dove è nato il primo comprensorio sciistico trasformato in un parco divertimenti sulla neve. Sarà apprezzato dai più piccoli il Funslope, un percorso divertimento tra onde e curve paraboliche, come anche il Family Park, una struttura dove impratichirsi tra salti, slide e trick. E per chi mette gli sci per la prima volta l’ideale è il Gormiti Park: un parco giochi sulla neve che piacerà ai bambini. 

In vacanza con i bambini a Breuil-Cervinia

Il comprensorio sciistico del Cervino propone diverse aree per introdurre i bambini allo sci. A Plan Maison per esempio è attivo un tapis roulant adatto a piccoli di tutte le età, con percorsi figurati. Se volete trascorrere una giornata tra la neve, in pieno sole vicino all’arrivo della cabina Valtournenche-Salette si trova la Wild West Zone, un parco tematico in stile western con gonfiabili e tapis roulant.  

Bambini sugli sci a Torgnon, Valle d’Aosta

Una vacanza di relax sulle piste? Torgnon è una meta adatta a tutta la famiglia, una delle località migliori dove sciare con i bambini in Italia: non troverete infatti comprensori immensi e piste abbastanza facili. Si trova qui anche un Winter Park ben attrezzato con lo school camp, i tapis roulant e alcune discese che si possono percorrere con dei ciambelloni. Non mancano poi per i più piccoli anche gonfiabili, scivoli, tappeti elastici… difficile annoiarsi!
>> LEGGI ANCHE: I migliori baby snow park in Italia

Con i bambini a Chamois, Valle D’Aosta

Se avete voglia di scappare dalla folla potete optare per Chamois, un paese raggiungibile solo in funivia da Buisson, in Valtournenche, l’unico in Italia dove non è possibile utilizzare le auto. Potrete usufruire di piste blu, rosse e nere e di un Winter Park. Chamois è anche uno dei posti in cui costa meno sciare in Valle d’Aosta.
[Foto di PIRO4D da Pixabay]

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità