X-Run Ultra: il trail running di Gore

Maglia X-Run Ultra
Se corri in montagna, o partecipi a un'ultra trail, la variabilità è il tuo pane quotidiano: parti a valle e sali in quota; ora c'è il sole a picco e poi sei all'ombra dei boschi e ancora dopo un po' piove a dirotto; un momento sudi e poco dopo rischi di morire dal freddo; in salita fatichi quasi camminando e poi ti lanci in discesa a rotta di collo. Insomma, non ti puoi permettere di tenerti addosso il sudore troppo a lungo, e quindi prima di tutto conta il tessuto dei capi che indossi.
In questa maglia X-Run non c'è il Gore come nella versione invernale, ma è tutto un mix di tessuti tecnici (poliammidica, elastan, mesh) il cui primo obiettivo è sparare via il sudore. E funzionano alla grande. Poi c'è la questione vestibilità: il tessuto a rete sotto le ascelle, dove ci sono più sfregamenti, le cuciture piatte Ultrasonic praticamente impercettibili e la chicca della protezione sotto la zip al collo sono fatti per chi questa t-shirt la indossa per ore e ore, sudando e ancora sudando.
E infine c'è la questione praticità: qualcuno dice che sembra una maglietta da ciclisti, e in effetti un po' è vero: sul dorso c'è una doppia tasca, una aperta e una con la cerniera, dove infilare la borraccia piuttosto che gel e generi di primo conforto. Sono capienti, facilmente accessibili, sembrano belle resistenti e tutto sommato sono a un'altezza che non disturba la corsa (se non si indossa lo zaino obbligatorio nelle gare ultra trail).

Prezzo: 89,95 euro

[slideshow post_id=”15221″]

Dal punto di vista dell’abbigliamento, qual è la differenza tra fare running in città e correre nei boschi o in montagna? Come ci si veste per una gara di trail running rispetto a una mezza maratona? Magliette e pantaloncini per il trail running sono diversi – dal punto di vista dei tessuti e da quello dei dettagli funzionali – rispetto a quelli per il normale podismo?

Se almeno una volta avete deviato dal vostro percorso d’asfalto e vi siete buttati in qualche sentiero sterrato, queste domande ve le siete sicuramente poste. E giustamente se le sono poste anche le case produttrici di abbigliamento per la corsa, che sempre più distinguono tra le collezioni street running e quelle trail running. Come Gore con la line X-RUN ULTRA: pantaloncini shorts, magliette t-shirt e gilet che abbiamo messo alla prova in questi giorni di sbalzi di temperatura.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA