8 motivi per cominciare subito a fare sci di fondo

motivi cominciare subito sci di fondo

Se ti piacciono la neve, l’inverno e la montagna ma no, sciare in pista non ti ha mai veramente attirato, è giunto il momento di cominciare subito a fare sci di fondo. Insomma, anche gli “slons”, gli snow lovers no skiers, possono fare uno strappo alla regola e infilare un paio di sci ai piedi. Ma non sci da pista, sci da cross country, e per almeno 8 buoni motivi

È un allenamento completo

Un vero e proprio total body workout, se così vogliamo dire: lavorano le gambe, le braccia, il tronco, e lo fanno spingendo e tirando per procedere sulla neve.

> Leggi anche: I 10 migliori sport per dimagrire

Bruci un sacco di calorie

Anzi, non c’è nessuno sport comparabile dal punto di vista del consumo energetico e delle calorie bruciate. Vero che il calcolo delle calorie dipende da molti fattori come peso, età, metabolismo basale e altro, ma 1 ora di sci di fondo può far tranquillamente consumare anche più di 1000 calorie.

> Leggi anche: I migliori sport per rimanere in forma quando fa freddo

È una fantastica attività cardio

Sì, lo sci di fondo è una potente attività cardio, di quelle che fanno bene al cuore, ossigenano il sangue e garantiscono il mantenimento della salute cardiovascolare.

> Leggi anche: Sciatori di fondo, ciclisti, runner: ecco perché viene il cuore d’atleta

È uno sport facile e che si può praticare in compagnia

Imparare la tecnica dello sci di fondo è molto più semplice di quella dello sci alpino. Motivo per cui si può cominciare a ogni età e lo si può praticare con tutta la famiglia o in compagnia.

> Leggi anche: Sci di fondo: 5 consigli per scegliere l’attrezzatura adatta

È un ottimo anti-stress

La neve, il silenzio, la natura, la montagna: c’è qualcosa di meglio per dimenticare lo stress, la città, il lavoro e i problemi? No, probabilmente no.

> Leggi anche: I migliori sport contro lo stress

È un attività di tipo funzionale

Sì, ora il functional training è molto di moda, o è tornato tale, ma a ben pensarci il modo in cui si procede con gli sci di fondo è molto, molto funzionale.

> Leggi anche: Tenersi in forma in montagna: il fenomeno mountain training

Migliora la resistenza

Ovvio, si possono passare ore in giro sulla neve con gli sci di fondo ai piedi, e oltre alla resistenza si può arrivare a sperimentare anche la resilienza.

> Leggi anche: 3 semplici test per valutare le proprie capacità di resistenza

È un eccellente cross-training

Sostanzialmente senza traumi (a parte le eventuali cadute) lo sci di fondo è un eccellente cross-training, ovvero quel genere di attività da praticare in una stagione, in questo caso in inverno, per arrivare preparati per altre attività in altre stagioni, per esempio il ciclismo in primavera, o anche la corsa.

> Leggi anche: 6 vantaggi dell’Interval Training ad alta intensità

Credits: FlickrCC Seiser Alm Marketing/Laurin Moser

©RIPRODUZIONE RISERVATA