Dove correre a Milano: 6 percorsi nei parchi in città

Giardini Indro Montanelli a Porta Venezia. Il percorso è di appena 2km, ma i giardini sono molto belli, perfetti anche per una sgambata in pausa pranzo o una corsetta veloce per chi ha appena iniziato. Si può correre tranquilli, è sempre molto frequentato, e il fastidio maggiore può essere il ghiaino del fondo sterrato.

[slideshow post_id=”4996″]

 

Dove andare a correre a Milano? Un po’ di anni fa era imbarazzante rispondere a questa domanda, ora è tutto diverso. Esclusi viali e strade, dove la qualità dell’aria è tra le peggiori d’Italia a causa dell’inquinamento da polveri fini, i milanesi amanti del running hanno tuttavia degli ottimi posti in cui correre, a cominciare da 6 parchi in città nei quali il Comune ha predisposto dei percorsi segnalati e illuminati e, in alcuni casi, anche strutture convenzionate con spogliatoi in cui cambiarsi e fare la doccia utilizzando la tessera CorriMi (10 euro il costo annuo, informazioni sul sito oppure presso la Fidal Provinciale, c/o Arena di Milano, Via Repubblica Cisalpina, 1 – tel 02 33605803).Un’alternativa molto amata dai runner milanesi sono i percorsi lungo i navigli. Il Naviglio Martesana: da via Melchiorre Gioia fino in fondo a via Padova e ritorno sono circa 7km, ma nulla impedisce di proseguire fuori città ed eventualmente tornare con la metropolitana. Purtroppo la sera è scarsamente illuminato, e alcuni tratti sono stretti e maltenuti. Poi ci sono il Pavese e il Grande, anche questi molto frequentati e ben illuminati.

E voi, dove andate a correre a Milano?

 

I 6 parchi di Milano in cui fare running e fitness

Se alcune zone milanesi possono essere affollate, in compenso in città c’è ampia scelta sui parchi in cui correre e allenarsi. Noi li abbiamo provati e ‘recensiti’:

 

Se vuoi, puoi cercare di fare kayak, canoa e canottaggio in città, trovando meno traffico.

O provare a uscire da Milano, sul Naviglio Martesana o sul Canale Villoresi.

O ancora più fuori, nel Parco della Brughiera Briantea, o sulla bellissima ciclabile di Comabbio.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

3 responses to “Dove correre a Milano: 6 percorsi nei parchi in città

  1. Grazie a voi ho trovato dove correre la mattina prima di arrivare in ufficio. Il centro sportivo XXV aprile vicino alla montagnetta di San Siro mi permette di correre alle 7.30 e con una spesa modica (2.60€) di riporre la borsa e farmi una doccia. Nel giro di un'ora faccio tutto e alle 9.00 sono in ufficio.

  2. Il percorso da 4.020 metri al Parco di Trenno e' tutto su asfalto, non c'è sterrato. Il tratto rettilineo sulla dx della mappa e' lungo circa 2 km e segnato ogni 100 m. Ottimo per le ripetute veloci.

  3. Stiamo cercando di salvare il Parco di Trenno dalla colata di cemento della via d'acqua di Expo 2015. Per ogni info vedi pagina FB "Salviamo il Parco Trenno dalla via d'acqua"

Comments are closed.