Ipertensione, abbassare la pressione alta con la corsa e i pesi

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Per chi soffre di ipertensione, abbassare la pressione alta con la corsa e i pesi, con l’esercizio fisico in generale è forse il modo migliore per mantenersi sani dal punto di vista cardiocircolatorio. Secondo una ricerca scientifica recente, ci sono alcuni tipi di esercizi per ridurre la pressione alta, come la corsa e l’allenamento della resistenza (i pesi).
E sono molto efficaci, come e quanto i medicinali appositi. Anzi, in generale è lo sport, più dei farmaci, la medicina migliore per abbassare la pressione quando è alta e supera la soglia di 140 mm Hg (diventando ipertensione).

 

 

 

Ipertensione, abbassare la pressione alta con l’esercizio fisico

La ricerca, condotta da un team internazionale, è la prima a focalizzarsi su questo tema attraverso un’analisi aggregata di dati ed è una importante conferma di altre ricerche che sostengono come lo sport in alcuni casi sia più efficace dei farmaci.

La premessa da cui parte lo studio è che le prescrizioni per i farmaci per abbassare la pressione sanguigna sono aumentate notevolmente negli ultimi anni. In Inghilterra, tra il 2006 e il 2016, si è registrato un aumento del 50% del numero di adulti che hanno avuto prescrizioni del genere.

E si tratta di una tendenza in crescita, non fosse che le principali linee guida di alcuni paesi hanno visto abbassare la soglia dell’alta pressione sanguigna sistolica (ovvero l’ipertensione) da 140 a 130 mm Hg.

Sappiamo che l’esercizio fisico (come la camminata, ne parliamo qui) può abbassare la pressione sanguigna sistolica – ovvero la cosiddetta ‘pressione alta’, quella quantità di pressione che si registra nelle arterie quando il cuore batte.
Ma finora non si era capito in che modo paragonare sport e fitness rispetto ai farmaci specifici per abbassare la pressione del sangue.
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Ipertensione e medicine

Interessante capire come è stato condotto lo studio, per superare i limiti delle ricerche precedenti. I ricercatori hanno raccolto i dati di 194 studi clinici sull’impatto dei farmaci sull’abbassamento della pressione arteriosa sistolica e 197 studi sull’impatto dell’esercizio strutturato e su un totale di 39.742 persone.
Hanno classificato l’attività fisica in 4 categorie:

  • endurance: passeggiate, jogging, corsa, ciclismo, nuoto e interval training ad alta intensità (qui spieghiamo di cosa si tratta)
  • resistenza dinamica: allenamento della forza, ad esempio con manubri o kettlebell
  • resistenza isometrica: come ad esempio i plank
  • una combinazione di endurance e resistenza

Su questa base sono state eseguite tre serie di analisi:

  • l’effetto di tutti i tipi di esercizi confrontato con quello di tutti i tipi di farmaci per abbassano la pressione
  • l’effetto di diversi tipi di esercizio rispetto a quello di diversi tipi di farmaci
  • diverse intensità di esercizio confrontate rispetto alle diverse dosi di medicine

Poiché la maggior parte degli studi analizzati riguardava giovani partecipanti sani e con pressione sanguigna normale, le analisi del gruppo di ricerca sono state poi ripetute, in un gruppo di esercizi che includevano solo i partecipanti con ipertensione.

 

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Per chi ha la pressione alta meglio lo sport o le medicine?

Si è visto che fra i soggetti senza problemi, la pressione sanguigna risultava più bassa nelle persone trattate con i farmaci rispetto a chi seguiva programmi di esercizi strutturati.

Ma guardando ai dati relativi alle persone dalla alta pressione sanguigna, il gruppo di ricerca ha notato che qui l’esercizio sembrava essere efficace quanto la maggior parte dei farmaci.

E che l’efficacia dell’esercizio fisico è aumentata in corrispondenza del valore della pressione: oltre i 140 mm Hg, considerata la soglia dell’ipertensione, fare corsa, bici, nuoto ma anche esercizi con i pesi ha effetti migliori rispetto alle medicine.

 

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Come abbassare l’ipertensione con gli esercizi

Fare prescrizioni per l’esercizio fisico a pazienti con pressione alta da parte dei medici (oltre al fatto di saperla misurare in modo corretto) deve avere come premessa la consapevolezza delle implicazioni e garantire ai pazienti che sono stati indirizzati a interventi di esercizio fisico delle strutture adatte a offrire i benefici.

La scienza si è già interrogata se sia meglio la corsa o la camminata per abbassare l’ipertensione. I ricercatori, nel paper pubblicato sul British Medical Journal spiegano che ci sono prove convincenti che la combinazione di endurance e allenamento di resistenza dinamica era efficace nel ridurre la pressione arteriosa sistolica.
Anche se aggiungono che sostituire l’esercizio con i farmaci può essere complicato, data anche la sedentarietà delle popolazioni europee e americane (qui parliamo delle pratiche  per contrastare la vita sedentaria).

“Non pensiamo che i pazienti debbano smettere di assumere i loro farmaci antipertensivi”, afferma l’autore principale della ricerca, la dott.ssa Huseyin Naci, della London School of Economics and Political Science, “Ma speriamo che le nostre scoperte diano il via una discussione sulla sanità basata sull’evidenza di prove scientifiche.

 

Gli esercizi per abbassare la pressione alta

Non possiamo qui (non sarebbe corretto) compilare un workout dedicato alla riduzione dell’ipertensione. Pe questo ci si deve eventualmente rivolgere al medico curante o a specialisti. Possiamo però elencare una serie di informazioni e consigli su come eseguire alcuni tipi di esercizi e allenamenti fra quelli più adatti, secondo la ricerca, a migliorare i valori pressori.
Si tratta di attività fisica che si può fare in palestra o a casa, sempre e comunque utile per stare meglio e allontanare i rischi di malattie cardiovascolari.

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