È piccolino, ma è tosto, pensato per resistere alla vita all’aperto: Trek A26 è il nuovo speaker wireless di TDK dalla vocazione outdoor. Perché, prima di tutto, è bello robusto, realizzato in plastica dura con griglie di metallo.
Monta due altoparlanti attivi da 1,5 pollici e due passivi da 2 pollici per una potenza totale di 4 Watt. Non è molto, ma quello che esce, anche in ampi spazi, è un suono pulito, equilibrato e carico di bassi quanto basta: di Cygnus… Vismund Cygnus dei Mars Volta, per esempio, si sentono tutte le parti senza sbavature, anche nei cambi di dinamica. E che potenza con Don’t Bother Me dei Goran D. Sanchez.
La dotazione di comandi è essenziale. Sulla parte superiore troviamo il tasto di Power che segnala anche lo stato della batteria, i due pulsanti + e – per il volume e i comandi per le modalità di connessione: AUX, Bluetooth e telefono (per usarlo come diffusore vivavoce). Sempre in alto, al centro, si trova il punto per il pairing NFC. Su un lato, protetti da un coperchio in gomma, sono alloggiati gli ingressi audio mini-jack da 3,5 millimetri e quello mini USB, solo per la ricarica della batteria, che promette un’autonomia di 6 ore continuate.
Non serve un genio per imparare a usarlo, come del resto la maggior parte dei concorrenti della stessa categoria. In termini di estetica e design non lo definiremmo proprio eccezionale: più che sul “bello”, infatti, TKD si è concentrata sul “funzionale”. E infatti la forma a parallelepipedo appena smussato, combinata con dimensioni e peso contenuti (17,8 x 7,6 x 2,85 centimetri per 340 grammi) e una struttura a prova di botte, lo rendono un oggetto comodo e discreto da portare nello zaino o in valigia. È anche impermeabile a spruzzi e polvere (ma attenzione, se cade in una pozzanghera è finita).
Lo speaker TDK Trek A26 si trova a prezzi che vanno dai 75 ai 100 euro, una fascia forse un po’ troppo alta. è disponibile nei colori rosso, nero e bianco.
Adatto a: chi passa le giornate al mare, in montagna, al lago, in collina o sul terrazzo e non può fare a meno di una colonna sonora che si senta in modo accettabile
Pro: robusto, leggero, discreto
Contro: i bassi raggiungono giusto la sufficienza: si può fare meglio, i medio alti vincono
Prezzo: dai 75 ai 100 euro
Voto: 7
Se cerchi altri prodotti audio per la vita outdoor, potrebbero interessarti:
- Philips SoundShooter SBT30, una “bomba” di speaker
- Sennheiser Energy Drink, le cuffie per lo sport che si fanno in 5
- Anteprima: Ubsound Fighter, gli auricolari (anche) per fare sport
- E così i primi auricolari con il cardiofrequenzimento sono di LG
- Jabra Sport Wireless +: le cuffie senza filo per lo sport
- Bose Sie2i: sport in alta fedeltà
©RIPRODUZIONE RISERVATA