Qualche trucco per tenersi in forma durante le feste

Tenersi in forma durante feste

“Sembra facile”, diceva un famoso omino con i baffi presente su una caffettiera,  ma quello che andiamo ad affrontare è sicuramente il periodo più “pericoloso” dell’anno, quello nel quale rischiamo di compromettere ciò  per cui abbiamo faticato quasi tutto l’anno.
Ci troveremo di fronte decine di sirene ammaliatrici travestite da manicaretti succulenti, dolci gustosi e burrosissimi, creme e liquori ai quali sarà difficile dire di no, ma dobbiamo essere forti, o quanto meno attenti e giudiziosi, e per farlo possiamo ricorrere a qualche regolina o trucco che possa aiutarci in questa tremenda prova festaiola.


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Cosa c’è da sapere per tenersi in forma

In questo ci vengono in aiuto anche una serie di consigli presenti sulle pagine di Sparkpeople, sito specializzato in diete e esercizi per rimanere in forma e in salute. Innanzitutto la chiave sta nell’equilibrio, evitando il disordine alimentare e mantenendo una certa routine nel fare esercizio fisico. Posto il primo paletto, si può cercare di seguire una lista di atteggiamenti, stati mentali, ma anche attività concrete.

– Fare una lista degli eventi ai quali si dovrà prendere parte e definire in quali rompere gli schemi (e quindi anche la dieta) e in quali no.

– Non confondere l’essere occupato con l’essere attivo. Durante le festività natalizie abbiamo tante cose da fare che spesso pensiamo che l’attività fisica non debba far parte della nostra routine quotidiana. Per questo non bisogna mandare in vacanza lo sport.

– Provare, dove si può, a sostituire i piatti tradizionali con qualche ricetta più salutare

– Creare un giusto bilanciamento nel corso della giornata. Se sappiamo che avremo una cena con cibi ‘pesanti’, mangiamo sano durante il resto della giornata.

– Mangiamo uno spuntino salutare prima di uscire per pranzare o cenare, perché questo ci darà una sensazione di sazietà, limitandoci. Come questo, per esempio.http://www.sportoutdoor24.it/6-insospettabili-motivi-per-cui-non-si-riesce-a-dimagrire/

– Quando organizzate un evento a casa vostra, concentratevi più sul divertimento e sulla compagnia che sul cibo.


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Come tenersi in forma dopo le feste

– Fare almeno 30 minuti di esercizio fisico tre volte alla settimana

– Sudare più del solito ovvero aggiungere 10 minuti di esercizi molto intensi, aumentando la sudorazione attraverso la quale il corpo si sbarazza delle tossine.

– Imparare a dire di no e rifiutare, qualche volta in più, i pasticcini che vi vengono offerti.

– Avere un’alternativa per i momenti nei quali chi siede a tavola accanto a voi ingerisce cibi al alto contenuto calorico. Per esempio mangiare più fibre.

– Fare tutto in miniatura. Al momento di cucinare, invece di una portata esagerata, pensate a piccole porzioni, come fossero piccole fette di torta. L’aspetto estetico sarà più gradevole, ma si mangerà anche meno. Oppure mangiare in piatti blu.

– Iscrivetevi ad una corsa natalizia, così farete attività sana rimanendo nello spirito del Natale.

– Non saltate i pasti (che non fa dimagrire ma anzi fa venire la pancia) e dormite con regolarità.


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