6 rimedi davvero efficaci contro la flatulenza

frimedi-flatulenza

Ci sono 6 rimedi contro la flatulenza, che aiutano a limitare l’eccesso di flatulenza.
6 buone abitudini da adottare per migliorare la situazione e combattere gonfiore, aerofagia e flatulenze fastidiose.

6 rimedi davvero efficaci contro la flatulenza

La flatulenza è un fenomeno fisiologico normale. Si calcola che in media emettiamo tra i 13 e i 21 gas al giorno, soprattutto dopo i pasti.
Perché ci viene la flatulenza? Per evacuare l’aria che ingeriamo quando mangiamo. Quasi tutte le flatulenze sono inodori, ma alcune possono essere puzzolenti e imbarazzanti. Ecco 6 consigli contro la flatulenza, suggeriti dal gastroenterologo americano John Bulsiewicz.

1. Mangia meno Fodmap

Sono i carboidrati (che sono difficili da digerire e fermentano a contatto con i batteri del colon) che si trovano in ceci, lenticchie, fagioli, panna, yogurt, mele, frutta secca, miele, cavolfiore, prugne, funghi, ecc.

2. Limita le fibre

Anche gli alimenti ricchi di fibre favoriscono la formazione di gas durante la digestione. Ad esempio le verdure in generale e i prodotti integrali, riso, pasta. Vanno ridotti drasticamente e poi reintrodotti lentamente nella dieta.

3. Stai il tempo giusto in bagno

Dobbiamo prenderci il tempo necessario per andare in bagno. Soprattutto durante i movimenti intestinali, dobbiamo assicurarci di aver evacuato tutto prima di tirare lo sciacquone, anche a costo di rimanere in bagno più a lungo.

Leggi anche

4. Mangia 2 kiwi al giorno

I piccoli frutti verdi migliorano il transito facilitando il movimento intestinale e riducono il gonfiore e il gas. Il medico consiglia di consumare da 2 a 3 kiwi al giorno, ad esempio anche a colazione.

5. Fai attività fisica regolare

Anche la bicicletta, la corsa, le passeggiate, il nuoto aiutano il transito intestinale e riducono i sintomi del gonfiore. a proposito di bici, anche qui ci sono dei trucchi per evitare le flatulenze mentre pedali.

6., Assumi probiotici

I probiotici come il Bifidobacterium infantis sono consigliati dai professionisti della salute perché contribuisce al benessere intestinale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...