Come fare pancake light e con le giuste proteine per i muscoli

Il Pancake Day coincide nel mondo anglossasone con il “martedì grasso” che chiude il Carnevale, ma in realtà – se preparato con piccoli accorgimenti – la tipica frittella americana può rappresentare una colazione (o uno spuntino di metà pomeriggio) che non mette a rischio il peso forma e che assicura una buona dose di proteine a chi fa sport. Inoltre, tra gli aspetti positivi del pancake c’è anche quello di avere una ricetta veloce, ideale quindi anche per chi ha poco tempo da gestire tra lavoro, impegni familiari e allenamento.

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Come fare pancake light

Se in abbinamento al tuo piano di allenamento hai una dieta ipocalorica, l’indicazione è ovviamente quella di optare per pancake light. Ecco come ottenerli:

– Sostituire il latte intero con latte parzialmente scremato o scremato.

– Sostituire la farina bianca con farina integrale.

– Cuocere i pancake in una padella antiaderente in modo da eliminare o poter comunque ridurre al minimo la quantità di burro.

– Scegliere farciture più sane e dal ridotto apporto calorico. Per i pancake dolci: NO a burro di arachidi e creme al cioccolato; invece a una farcitura a base di frutta (meglio se di stagione), marmellata light, yogurt greco, miele (1 cucchiaino). Per i pancake salati: NO a formaggi spalmabili o affettatti ricchi di grassi; invece a verdure fresche.

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Come fare pancake proteici

Se invece il tuo regime alimentare è finalizzato ad aumentare la massa muscolare, c’è la possibilità di mettere in tavola pancake con una buona e sana dose di proteine. Ecco come:

– Sostituire la farina bianca con farina di nocciole o castagne (tutta la frutta secca è ricca di proteine e quindi ideale per chi pratica attivà fisica).

– Per i pancake dolci scegliere farciture con creme a base di frutta secca (per quanto indicato sopra) o con banane e avocado, frutti ricchi non solo di grassi vegetali “buoni”, ma anche di vitamine e sali minerali, tutte sostanze utilissime alla performance atletica. Per i pancake salati, invece, clicca qui per scoprire quali sono gli affettati che assicurano più proteine e meno grassi a chi fa sport.

Credits: foto di Rama Khandkar da Pexels.

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