Paura dei clown, ecco perché ci inquietano le facce dei pagliacci

Anche i clown come Ronald MacDonald fanno paura
paura-dei-clown-coulrofobia

I clown ci fanno paura, anche se dovrebbero divertirci. Avete letto It di Stephen King? Ecco.
La paura dei clown si chiama coulrofobia, un fenomeno ampiamente riconosciuto.
Ne soffrono sia gli adulti che i bambini in molte culture diverse. Diversi studi la certificano, ma nessuno ne ha capito davvero le origini.
Ne parliamo qui sotto.
Guarda la gallery per scoprire come funziona la paura dei clown, e perchè ne soffriamo. 

Paura dei clown, ecco perché ci inquietano i pagliacci

Un team della University of south Wales ha indagato le ragioni per cui le persone sono spaventate dai clown cercando di capire la psicologia che ne è alla base.

Per capirlo, gli psicologi australiani hanno ideato un questionario psicometrico per valutare la prevalenza e la gravità della coulrofobia. Il questionario sulla paura dei clown è stato compilato da un campione internazionale di 987 persone di età compresa tra i 18 e i 77 anni.
Più della metà degli intervistati (53,5%) ha dichiarato di avere paura dei clown almeno in qualche misura, e il 5% ha detto di averne “estrema paura”.
È interessante notare che la percentuale di chi riferisce di avere una paura estrema dei clown è leggermente superiore a quella riportata per molte altre fobie, come gli animali (3,8%), il sangue/le iniezioni/le ferite (3,0%), l’altezza (2,8%), l’acqua ferma o gli eventi atmosferici (2,3%), gli spazi chiusi (2,2%) e il volo (1,3%).
Il team di studio ha anche scoperto che le donne hanno più paura dei clown rispetto agli uomini. La ragione di questa differenza non è chiara, ma fa eco ai risultati di ricerche su altre fobie, come la paura dei serpenti e dei ragni.
Ma c’è una buona notizia: la coulrofobia diminuisce con l’età, il che conferma ancora una volta altre ricerche su altre paure.

Leggi anche

Perché abbiamo paura dei clown

Esplorando le origini della paura dei clown, il team ha indagato 8 possibili motivazioni

1. Una sensazione di inquietudine dovuta al trucco dei clown che li fa sembrare non del tutto umani. Una reazione simile si riscontra talvolta con le bambole o i manichini.

2. I tratti facciali esagerati dei clown trasmettono un senso diretto di minaccia.

3. Il trucco da clown nasconde i segnali emotivi e crea incertezza.

4. ll colore del trucco da clown ricorda la morte, l’infezione o la ferita da sangue ed evita il disgusto.

5. ll comportamento imprevedibile dei clown ci mette a disagio.

6. La paura dei clown è stata appresa dai membri della famiglia.

7. Rappresentazioni negative dei clown nella cultura popolare.

8. Un’esperienza spaventosa con un clown.

Cosa ci fa paura dei clown

È interessante notare che l’ultima spiegazione, quella di aver avuto un’esperienza personale spaventosa con un clown, ha avuto il livello di consenso più basso. In effetti in pochi hanno mai interagito davvero con un pagliaccio.
Al contrario, la rappresentazione negativa dei clown nella cultura popolare è stata un fattore che ha contribuito molto più fortemente alla coulrofobia.
Pensiamo ad esempio a Pennywise, l’inquietante clown del romanzo It di Stephen King del 1986.
Ma molte persone dichiarano di avere paura anche di Ronald McDonald, la mascotte delle catene di fast food, ideata non certo per spaventare.
Infatti, spiega lo studio, il fattore più forte identificato è stato quello dei segnali emotivi nascosti: per molte persone la paura dei clown deriva dall’impossibilità di vedere le loro espressioni facciali a causa del trucco.
Non possiamo vedere i loro “veri” volti e quindi non possiamo capire le loro intenzioni emotive.
Per esempio, se il trucco che maschera le emozioni provoca paura, anche le persone che hanno il volto dipinto come un animale creano lo stesso tipo di effetto? Oppure c’è qualcosa di più particolare nel trucco dei clown che provoca questa paura?
Foto Pexels

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...