Le 10 Gran Fondo più belle d’Europa

Gran Fondo Quebrantahuesos (Spagna)
Francia o Spagna, basta che si pedala, e questa Gran Fondo Quebrantahuesos che sale e scende dai Pirenei partendo da Sabinanigo per passare il Col du Somport, il Col du Marie Blanque e il Col du Portalet per tornare alla cittadina spagnola è senza dubbio il maggior evento ciclistico in terra iberica. I posti disponibili son 9mila, la data da cerchiare sul calendario il 20 giugno 2015 (e la possibilità di parteciparvi 1 su 3, a meno di non affidarsi a qualche partner dell’organizzazione che ha ancora qualche pettorale disponibile).
Infoquebrantahuesos.com

Le abbiamo inventate noi italiani, come gare ciclistiche sulle lunghe distanze e di endurance, su strade chiuse al traffico (almeno per buona parte del tempo di percorrenza) e con tanto di classifiche finali, speciali e per categoria: sono le Gran Fondo, gare in bicicletta che ormai attirano decine di migliaia di ciclisti appassionati che oltre a pedalare in gruppo e mettersi alla prova vogliono ammirare il paesaggio e godersi – anche a tavola – le città in cui gareggiano.

Le Gran Fondo sono ormai popolarissime in Italia, Francia, Inghilterra e Francia (oltre che in USA e Australia dove abbiamo esportato il format): ma quali sono le più belle a cui partecipare almeno una volta nella vita? Eccone 10 in Europa, da non perdere se amate spingere sui pedali.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...