Le 10 Gran Fondo più belle d’Europa

RideLondon-Surrey 100 (Inghilterra)
100 miglia, o 168,5 km: la prima edizione si è tenuta l’anno successivo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, e il tracciato è quello, con il privilegio di pedalare per le strade della capitale inglese totalmente interdette al traffico e di tagliare il traguardo al Mall, esattamente come i Pro che corrono il giorno dopo. L’appuntamento è per il 2 agosto 2015, ma ‘solo’ per 20mila partecipanti (le richieste di iscrizione sfondano tranquillamente le 80mila!). Alcuni tour operator hanno corsie preferenziali per i non britannici, ma conquistare un pettorale richiede comunque tenacia e fortuna.
Infoprudentialridelondon.co.uk

Le abbiamo inventate noi italiani, come gare ciclistiche sulle lunghe distanze e di endurance, su strade chiuse al traffico (almeno per buona parte del tempo di percorrenza) e con tanto di classifiche finali, speciali e per categoria: sono le Gran Fondo, gare in bicicletta che ormai attirano decine di migliaia di ciclisti appassionati che oltre a pedalare in gruppo e mettersi alla prova vogliono ammirare il paesaggio e godersi – anche a tavola – le città in cui gareggiano.

Le Gran Fondo sono ormai popolarissime in Italia, Francia, Inghilterra e Francia (oltre che in USA e Australia dove abbiamo esportato il format): ma quali sono le più belle a cui partecipare almeno una volta nella vita? Eccone 10 in Europa, da non perdere se amate spingere sui pedali.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...