Le 10 Gran Fondo più belle d’Europa

Gran Fondo La Marmotte (Francia)
174km su e giù per le Alpi, partendo da Le Bourg d'Oisans e scalando Le Col du Glandon, il Col du Télégraphe, il Col du Galibier e ovviamente l’Alpe d’Huez, nomi mitici del Tour de France. Normalmente le iscrizioni si chiudono al raggiungimento degli 8500 partecipanti, cosa che avviene di norma in 3 giorni appena. Però se dal sito ufficiale non ci sono più posti disponibili, non è detto che qualche partner più o meno ufficiale non ne abbia disponibili.
Infosportcommunication.info

Le abbiamo inventate noi italiani, come gare ciclistiche sulle lunghe distanze e di endurance, su strade chiuse al traffico (almeno per buona parte del tempo di percorrenza) e con tanto di classifiche finali, speciali e per categoria: sono le Gran Fondo, gare in bicicletta che ormai attirano decine di migliaia di ciclisti appassionati che oltre a pedalare in gruppo e mettersi alla prova vogliono ammirare il paesaggio e godersi – anche a tavola – le città in cui gareggiano.

Le Gran Fondo sono ormai popolarissime in Italia, Francia, Inghilterra e Francia (oltre che in USA e Australia dove abbiamo esportato il format): ma quali sono le più belle a cui partecipare almeno una volta nella vita? Eccone 10 in Europa, da non perdere se amate spingere sui pedali.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...