Le 10 Gran Fondo più belle d’Europa

Etape du Tour France
In pratica la possibilità di mettersi alla prova in una tappa della Grand Boucle: l’edizione 2015 si tiene domenica 19 luglio sul percorso da St Jean de Maurienne a La Toussuire (per i Pro sarà la 19^ tappa, quella del 24 luglio): in programma la sfida a Col du Chaussy, Col du Mollard e Croix de Fer, per un totale di 138km (e 14mila partecipanti, motivo per cui spesso le iscrizioni sono sold-out già a gennaio).
Infoletapedutour.com

Le abbiamo inventate noi italiani, come gare ciclistiche sulle lunghe distanze e di endurance, su strade chiuse al traffico (almeno per buona parte del tempo di percorrenza) e con tanto di classifiche finali, speciali e per categoria: sono le Gran Fondo, gare in bicicletta che ormai attirano decine di migliaia di ciclisti appassionati che oltre a pedalare in gruppo e mettersi alla prova vogliono ammirare il paesaggio e godersi – anche a tavola – le città in cui gareggiano.

Le Gran Fondo sono ormai popolarissime in Italia, Francia, Inghilterra e Francia (oltre che in USA e Australia dove abbiamo esportato il format): ma quali sono le più belle a cui partecipare almeno una volta nella vita? Eccone 10 in Europa, da non perdere se amate spingere sui pedali.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...