In bici in Val Pusteria lungo la San Candido-Lienz

La San Candido-Lienz è una bella pista ciclabile di poco più di 40 km, pressoché pianeggiante, che porta dall'Italia all'Austria seguendo il corso del fiume Drava. Una bella gita in bicicletta in Val Pusteria fattibile da chiunque con l'eventuale rientro in treno.

L'ingresso in Austria in bici

Si entra dunque in Austria ed è una sensazione particolare varcare il confine in bici, anche se adesso, con l’area Schengen, si è persa un po’ l’emozione. Al km 8,1 compare un trivio e si continua dritti lungo la ciclabile che adesso si infila dentro una piccola selva, con panchine lungo la strada.
La pista al km 9,0 diventa rialzata, perfettamente rettilinea, in direzione Sillian; pedalando ora ci si gode il dolce rumore delle acque del fiume che scorre alla nostra destra. Sempre numerosissime le indicazioni della ciclabile, ma adesso i cartelli sono diventati verdi. Non è un problema grave, ma ciò denota un leggero sfasamento e una mancanza di omogeneità: del resto questo breve tratto è conosciuto e reclamizzato sia come la San Candido-Lienz (Val Pusteria), sia come tratto della Pista ciclabile della Drava (Dobbiaco-Maribor e Valle della Drava), sia come uno spezzone della Lunga Via delle Dolomiti.
Al km 9,3 – dopo una stretta serpentina – la pista giunge al fianco della statale in località Arnbach (ostello: Jugendherberge Arnbach, Arnbach 37, tel. +43 4842 6321); quindi al km 9,7, in discesa abbastanza ripida, appare un sottopasso, situazione potenzialmente pericolosa: attenzione.
Si pedala in mezzo a una tavolozza di tutti i verdi – chiaro, umido, intenso, acceso, smorto – offerti da distese di pini e di orti, paperelle nuotano sul fiume, ora la valle è più ampia e si pedala allo scoperto. Al km 10,4 si oltrepassa un ponte in legno, tutt’attorno si susseguono campanili tipici e panorami austroungarici. La strada, larga un paio di metri, ben asfaltata e scorrevole, ci conduce nei pressi di Sillian e al km 11,9 – in corrispondenza di un gran ponte sulla destra – si prosegue dritti.
Andando a destra, invece, si può fare una deviazione di pochi metri e recarsi al Wichtelpark, un parco giochi sicuramente ideale per far rilassare i propri figli grazie anche ai molti bei giochi presenti, tra cui un sistema di dighe alimentato da una pompa a mano. Da non perdere.
Sulla ciclabile, lato sinistro, si trova anche un punto di noleggio biciclette Papin Sport.

Credits: malex.org

Uno degli itinerari ciclabili più noti e più belli da fare bici in Val Pusteria, a cavallo fra Alto Adige e Tirolo Orientale, la San Candido-Lienz fiancheggiando la sponda del fiume Drava. Immerso in un fantastico paesaggio di montagna, e segnalato alla perfezione, il tracciato scorre per poco più di 40 km in dolce discesa, adatto quindi anche alle famiglie con bambini. E arrivati in fondo, basta salire sul treno per tornare al punto di partenza: comodissimo.

In bici in Val Pusteria lungo la San Candido-Lienz

La partenza della ciclabile San Candido-Lienz avviene convenzionalmente dall’antico centro della bella cittadina di San Candido (Innichen), e da qui ci si dirige in direzione est, seguendo le numerose e rassicuranti indicazioni per la pista ciclabile (cartelli color marrone con bicicletta su campo bianco e la scritta “Radroute-Percorso ciclabile”). 
Al suo imbocco spicca un cartello marrone che indica 43 km a Lienz ed è consentito il passaggio ai carri agricoli e al traffico locale (c’è la segnaletica orizzontale che riporta stilizzato un trattore), quindi prestare sempre la dovuta attenzione, dato che i lavori dei campi sono da queste parti molto intensi. Dopo poco ci si congiunge al corso della Drava, fiume che si può seguire placidamente su ciclabile fino a Maribor, in Slovenia. Da qui non resta che seguire la pista ciclabile e godersi il viaggio, tra prati e vette panoramiche, e punti sosta con panchine e tavoli.

Arrivati alla sbarra bianca e rossa della frontiera si nota anche un adesivo del Cammino di Santiago di Compostela, il cammino giacobeo. Anche per queste terre infatti passa l’itinerario che conduce i pellegrini verso la cittadina spagnola (per informazioni e curiosità sul percorso in Tirolo consultate il sito anche in lingua italiana www.jakobsweg-tirol.net).

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

L’ingresso in Austria in bici

Si entra dunque in Austria, sono sempre numerosissime le indicazioni della ciclabile, ma adesso i cartelli sono diventati verdi: questo breve tratto è conosciuto e reclamizzato sia come la San Candido-Lienz (Val Pusteria), sia come tratto della Pista ciclabile della Drava (Dobbiaco-Maribor e Valle della Drava), sia come uno spezzone della Lunga Via delle Dolomiti.

Dopo circa 43km non impegnativi, si notano le prima case di Lienz e subito dopo il cartello di ingresso in città di fatto termina la pista ciclabile e ci si inoltra a sinistra in una stradina tranquilla, ma a traffico promiscuo per quanto limitatissimo, essendo una zona di impianti sportivi, con piscina e campi da tennis.
Ma è al km 43,1 che c’è la conclusione vera e propria della ciclabile, sancita addirittura da uno striscione di arrivo e dai pennoni imbandierati con lo stemma della cittadina e con la bandiera italiana. Sul lato destro c’è un chiosco ufficiale che rilascia gratuitamente a ogni ciclista che lo richieda un attestato di partecipazione e di raggiungimento dell’obiettivo. Una piccola soddisfazione soprattutto per i bambini, che al ritorno nelle rispettive città potranno esibire con orgoglio il riconoscimento di aver compiuto i 43 km del percorso.

Sfoglia la gallery e leggi tutti i dettagli del percorso della ciclabile San Candido-Lienz.

Pubblichiamo questo itinerario grazie alla collaborazione con Ediciclo editore.
Il percorso è tratto dal libro Le piste ciclabili della Val Pusteria di Alberto Fiorin. Per scoprire tutto il catalogo visita il sito www.ediciclo.it

Se hai intenzione di percorrere la San Candido-Lienz in bicicletta potrebbe interessarti anche percorrere la Dobbiaco – Cortina in bicicletta, che parte proprio dal comune accanto, oppure programmare una bella escursione alle 3 Cime di Lavaredo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...