Uno degli itinerari ciclabili più noti e più belli da fare bici in Val Pusteria, a cavallo fra Alto Adige e Tirolo Orientale, la San Candido-Lienz fiancheggiando la sponda del fiume Drava. Immerso in un fantastico paesaggio di montagna, e segnalato alla perfezione, il tracciato scorre per poco più di 40 km in dolce discesa, adatto quindi anche alle famiglie con bambini. E arrivati in fondo, basta salire sul treno per tornare al punto di partenza: comodissimo.
In bici in Val Pusteria lungo la San Candido-Lienz
La partenza della ciclabile San Candido-Lienz avviene convenzionalmente dall’antico centro della bella cittadina di San Candido (Innichen), e da qui ci si dirige in direzione est, seguendo le numerose e rassicuranti indicazioni per la pista ciclabile (cartelli color marrone con bicicletta su campo bianco e la scritta “Radroute-Percorso ciclabile”).
Al suo imbocco spicca un cartello marrone che indica 43 km a Lienz ed è consentito il passaggio ai carri agricoli e al traffico locale (c’è la segnaletica orizzontale che riporta stilizzato un trattore), quindi prestare sempre la dovuta attenzione, dato che i lavori dei campi sono da queste parti molto intensi. Dopo poco ci si congiunge al corso della Drava, fiume che si può seguire placidamente su ciclabile fino a Maribor, in Slovenia. Da qui non resta che seguire la pista ciclabile e godersi il viaggio, tra prati e vette panoramiche, e punti sosta con panchine e tavoli.
Arrivati alla sbarra bianca e rossa della frontiera si nota anche un adesivo del Cammino di Santiago di Compostela, il cammino giacobeo. Anche per queste terre infatti passa l’itinerario che conduce i pellegrini verso la cittadina spagnola (per informazioni e curiosità sul percorso in Tirolo consultate il sito anche in lingua italiana www.jakobsweg-tirol.net).
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
L’ingresso in Austria in bici
Si entra dunque in Austria, sono sempre numerosissime le indicazioni della ciclabile, ma adesso i cartelli sono diventati verdi: questo breve tratto è conosciuto e reclamizzato sia come la San Candido-Lienz (Val Pusteria), sia come tratto della Pista ciclabile della Drava (Dobbiaco-Maribor e Valle della Drava), sia come uno spezzone della Lunga Via delle Dolomiti.
Dopo circa 43km non impegnativi, si notano le prima case di Lienz e subito dopo il cartello di ingresso in città di fatto termina la pista ciclabile e ci si inoltra a sinistra in una stradina tranquilla, ma a traffico promiscuo per quanto limitatissimo, essendo una zona di impianti sportivi, con piscina e campi da tennis.
Ma è al km 43,1 che c’è la conclusione vera e propria della ciclabile, sancita addirittura da uno striscione di arrivo e dai pennoni imbandierati con lo stemma della cittadina e con la bandiera italiana. Sul lato destro c’è un chiosco ufficiale che rilascia gratuitamente a ogni ciclista che lo richieda un attestato di partecipazione e di raggiungimento dell’obiettivo. Una piccola soddisfazione soprattutto per i bambini, che al ritorno nelle rispettive città potranno esibire con orgoglio il riconoscimento di aver compiuto i 43 km del percorso.
Sfoglia la gallery e leggi tutti i dettagli del percorso della ciclabile San Candido-Lienz.
Pubblichiamo questo itinerario grazie alla collaborazione con Ediciclo editore.
Il percorso è tratto dal libro Le piste ciclabili della Val Pusteria di Alberto Fiorin. Per scoprire tutto il catalogo visita il sito www.ediciclo.it
Se hai intenzione di percorrere la San Candido-Lienz in bicicletta potrebbe interessarti anche percorrere la Dobbiaco – Cortina in bicicletta, che parte proprio dal comune accanto, oppure programmare una bella escursione alle 3 Cime di Lavaredo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA