Slittino in Italia: dove si trovano piste per farlo

Slittino in Italia

Per fare slittino in Italia di piste vere e proprie non ce ne sono poi molte, se intendiamo interi tracciati nella neve dedicati esclusivamente a slitte, slittini e bob. Perché un conto sono i bambini che vogliono fare qualche metro di scivolata, e allora vanno benissimo gli spazi che ormai tutte le località sciistiche riservano a fine piste o in prossimità del baby snow park, ma se ci si vuole davvero divertire con lo slittino allora servono delle vere e proprie piste. Perché – è bene ricordarlo – è vietatissimo andare sulle piste da sci con bob, slitte e slittini, e sinceramente è anche pericoloso. Detto che l’Alto Adige è la capitale dello slittino in Italia (tanto che gli abbiamo dedicato un articolo a parte con tutte le piste più belle) poi dal Piemonte al Friuli e anche sugli Appennini ci sono alcune piste per slittino che possono giustificare un viaggio ad hoc o la scelta della località di montagna dove passare la vacanza.

Pubblicità

1. Piste da slittino in Italia: il Trentino

Insieme all’Alto Adige la capitale dello slittino in Italia è il Trentino. Senza alcuna ombra di dubbio nella provincia di Trento si trovano alcune delle più belle piste da slittino in Italia, e una concentrazione sola secondo alla provincia di Bolzano. In primis all’Alpe Cimbra, a Folgaria come a Lavarone: a Folgaria le piste da slittino si trovano a Costa e a Fondo Piccolo, dove c’è anche uno skilift speciale con gancio per la slitta, mentre a Lavarone la pista è a Bertoldi, con uno spazio dedicato nello snowpark Neveland.
A Madonna di Campiglio, nelle Dolomiti di Brenta, c’è una pista da slittino parallela alla Spinale dedicata allo sci: immersa nei boschi, ovviamente meno ripida di quella per gli sci (ma nemmeno troppo, perché la pendenza media è al 12% e ci sono punte al 20%), lunga 3 km, davvero bella bella.
Sempre nelle Dolomiti di Brenta, nel comprensorio della Paganella, c’è una pista di slittino ad Andalo: si trova nell’area Life Park, con un tracciato dedicato ed esclusivo per le lame dello slittino. Tra le tante cose da fare alla Paganella in inverno bisogna sicuramente mettere in conto anche questa esperienza.
Poi c’è la Val di Fassa, con due piste immerse nei boschi: una quella di Bellamonte – Alpe Lusia (si chiama Fraina, scende dal primo tronco della cabinovia a le Fassane), l’altra si chiama Avisio, dall’ominimo skilift che può anche trainare la slitta, e si trova a Canazei.

2. Slittino in Valle d’Aosta

Se in Piemonte non ci sono vere e proprie piste da slittino in stile Trentino, in Valle d’Aosta c’è una sola pista da slittino esclusivamente dedicata, ed è quella di Saint-Oyen, nella valle del Gran San Bernardo: è omologata per la pratica agonistica, ha due tracciati belli ed emozionanti, il primo riservato agli agonisti o ai turisti accompagnati da un istruttore, il secondo nello Snow Park aperto a tutti.

3. Slittino in Italia: le piste in Lombardia

In Lombardia c’è una sola pista da slittino vera e propria, e si trova in Val di Rezzalo, in Alta Valtellina: da Fumero, il comune all’ingresso della valle, si sale al rifugio La Baita (son circa 2,5 km, calcolare almeno un’oretta a piedi) e da qui poi si può imboccare la discesa seduti sulla propria slitta.

4. Slittino in Veneto

Per chi vuole fare slittino in Veneto invece la località giusta è Cortina d’Ampezzo, la regina delle Dolomiti: bisogna prendere l’impianto che sale a Cinque Torri e poi prendere la stradina che scende proprio accanto al Rifugio Scoiattoli: è un sentiero che d’inverno, con la neve, viene battuto apposta per gli slittini e scende verso il Passo Falzarego, per complessivi 4 km di lunghezza e 550 metri di dislivello. In alternativa bisogna camminare fino al rifugio Ra Stua, da cui parte una pista di 3 km altrettanto emozionante.

5. Slittino sugli Appennini

Sugli Appennini non ci sono specifiche piste per slittino, con una sola eccezione davvero particolare: a Campo Imperatore, in Abruzzo, la pista Panoramica è fruibile sia da sciatori che da slittinisti. In pratica è la strada che consente di salire in auto in estate, son 2,5 km, ininverno è servita dalla seggiovia Fontari ed essendo esposta a nord di solito in inverno è ben innevata.

Ma prima di partire, potrebbe interessarti questo nostro articolo su come si guida davvero bene uno slittino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità