I sentieri più belli del mondo che rischiano di sparire

Alcuni dei sentieri più iconici del mondo rischiano di sparire per clima, guerre, turismo e instabilità politica

Stairway to Heaven, Oahu, Hawaii

Gli Haiku Steps, o scala per il paradiso, il cammino che sale sulle montagne Ko'olau nell’isola hawaiana di Oahu, sono minacciati da un mix di fattori naturali (primo fra tutti la progressiva erosione), dispute legali e assenza di fondi: sostanzialmente la strada costruita dall’esercito USA durante la Seconda Guerra Mondiale è ufficialmente chiusa, anche per una disputa legale con i proprietari dei terreni, e così nessuno si occupa della manutenzione e si spendono un sacco di soldi solo per tenerla chiusa. Chi la percorre lo fa illegalmente, e sono vani anche gli sforzi dei volontari che cercano di mantenere il percorso accessibile.

È difficile anche solo immaginarlo, ma alcuni tra i percorsi escursionistici più belli del pianeta sono minacciati al punto da rischiare di scomparire. Cammini iconici che per decenni hanno attirato viaggiatori, fotografi e trekker da tutto il mondo stanno diventando fragili, instabili o addirittura inaccessibili.
Scoprili nella gallery

Le cause sono diverse e spesso intrecciate: il cambiamento climatico che modifica coste e montagne, l’eccessiva pressione turistica, la gestione scorretta delle risorse naturali, infrastrutture insufficienti o situazioni di instabilità politica che rendono impossibile garantire sicurezza ai viaggiatori. In altri casi è semplicemente la natura, con il suo ritmo imprevedibile, a ridisegnare territori e a cancellare lentamente tracciati storici.

A segnalare la gravità del fenomeno è stato Doug Schnitzspahn su National Geographic, che ha raccolto gli esempi più emblematici: otto grandi itinerari escursionistici che potrebbero diventare soltanto un ricordo. Alcuni rischiano di essere distrutti da uragani e incendi sempre più intensi, altri si trovano oggi in zone di conflitto, altri ancora soffrono gli effetti dell’overtourism o dell’abbandono.

Il messaggio è chiaro: questi cammini non sono eterni, e potrebbero sparire molto prima di quanto immaginiamo.

 


Leggi anche

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...