I laghi del Trentino: sport, relax e divertimento

Lago di Garda - Riva
Chi sia stato nel borgo di Riva del Garda anche una sola volta nella vita, in qualsiasi periodo dell'anno, non può aver fatto a meno di notare che qui ci sono in giro più bici che auto. Bici da strada, soprattutto MTB, tante bici da downhill, ed è molto comune prendere l'aperitivo tra i tavolini in piazza fronte lago con un gruppo di quarantenni sudati che si tolgono il casco e le protezioni. La salita - e la discesa - del Ponale sono di certo il tracciato da MTB più famoso del mondo. Potreste pedalarci sopra per un giorno intero e sentire parlare decine di lingue diverse.

Riva del Garda però è anche e soprattutto acqua e lago: a soli tre chilometri da Torbole, Riva gode degli stessi venti (l'ora e il peler) ma punta più sulla vela che sul windsurf. I circoli velici organizzano ogni anno decine di regate, alcune delle quali celebri in tutto il mondo. E non parliamo solo delle classi minori ma anche dei catamarani. Si perde il conto delle canoe, mentre il kitesurf è praticabile solo nella vicina Limone del Garda sul confine con la Lombardia. Qui c'è perfino chi si dedica alle immersioni: sul fondale ci sono diversi residuati bellici della seconda Guerra Mondiale.

Poi, quando arriva il tramonto, tutti abbandonano le spiagge e gli sport per infilarsi in uno dei tanti locali alla moda, club e gelaterie sul lago, con prati e giardini che degradano fino alla sponda.

riva del garda
torbole
ledro
levico caldonazzo
molveno
tenno

Chi associa l’immagine del Trentino solo alla montagna se ne perde una bella fetta. I laghi della regione infatti sono una parte importante – anzi, straordinaria – per tutti gli amanti dell’outdoor. Sono proprio i laghi, 297 in totale, a rendere il Trentino un posto unico: aggiungono un panorama diverso dove potersi rilassare, e un “campo giochi” diverso dove poter praticare anche altri sport oltre al trekking e all’arrampicata tipici della montagna.

Pubblicità

SportOutdoor24 vi dice dove e come, ma per ulteriori approfondimenti cliccate qui. Qui invece trovate le migliori proposte vacanza sui laghi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità