Piolets d’Or: le 3 migliori ascensioni del 2015


Hagshu (6.657 metri, Kisthwar-India)
Gli sloveni Ales Cesen, Luka Lindic e Marko Prezelj (già vincitore di due premi, qui una sua intervista sul tema dell’incertezza) hanno aperto una via sulla parete nord, alta 1.350 metri. La ripidità e la durezza del ghiaccio li ha obbligati a scalare il primo giorno fino alle 2 di notte. Il giorno dopo, il 30 settembre, hanno raggiunto la vetta alle 17 per poi scendere lungo la via aperta dai polacchi nel 1989.
Credits: Flickr Jean

Thamserku Piolets d'Or 2015
Hagshu Piolets d'Or 2015

Come ogni anno da ormai 23 a questa parte, anche per il 2015 sono stati assegnati i Piolets d’Or, ovvero gli Oscar assoluti dell’alpinismo mondiale. Durante la cerimonia di Courmayeur è stato consegnato il Piolet d’Or alla Carriera premio Walter Bonatti a Sir Chris Bonington, 80 anni e leggenda dell’alpinismo autore di indimenticabili imprese come il pilone centrale del Freney sul Monte Bianco nel 1961 e alcune vette himalayane come Annapurna, Nuptse, Changabang, Shivling.

La giuria tecnica (di cui ha fatto parte anche Hervé Barmasse) ha poi consegnato i premi per le più belle ascensioni del 2014: tra le 58 salite candidate sono state scelte le 3 che trovate nella gallery (qui invece tutto quello che c’è da sapere sui Piolets d’Or).

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...