Quanto migliora la nostra vita quando iniziamo a dimagrire

quanto varia il nostro peso

Quando iniziamo a dimagrire, quando facciamo una dieta per perdere peso, la nostra vita cambia in modo deciso e andiamo verso un miglioramento generale della salute. Non si tratta di una banalità ma del risultato di una ricerca scientifica condotta dalla University of Pennsylvania School of Nursing (Penn Nursing), dove hanno esaminato i cambiamenti nella salute generale dopo un programma di alimentazione per il dimagrimento.
Sappiamo bene come l’obesità determina una serie di conseguenze negative per la salute, tra cui una ridotta qualità della vita. È una consapevolezza diffusa, al di là degli studi scientifici pubblicati sul tema. Tuttavia sappiamo poco sulla relazione che c’è tra la perdita di peso e i cambiamenti nella qualità della vita. Lo studio americano cerca di fare luce su questo tema che riguarda tutti, non solo le persone affette da obesità.
>> LEGGI ANCHE: Come e quanto correre per dimagrire

 

Perché dimagrire migliora la qualità della vita

I ricercatori americani hanno esaminato i cambiamenti nei risultati relativi alla qualità della vita in pazienti con obesità che hanno partecipato a trattamenti dimagranti della durata di 52 settimane. I partecipanti sono stati assegnati a tre tipi di diete: la Terapia Comportamentale Intensiva (IBT, un trattamento contro l’obesità piuttosto diffuso e efficace), una composta da IBT e liraglutide (un farmaco ipoglicemizzante per la gestione del peso cronico) e un programma composto da IBT, liraglutide e dieta dalle porzioni controllate.
I risultati mostrano in modo evidente che una cura per perdere peso ha come conseguenza dei miglioramenti clinicamente significativi nella qualità della vita in generale, che sono spiegat in modo esaustivo nel paper.
Nello specifico, i partecipanti che hanno ricevuto le cure a base di liraglutide e di IBT avevano maggiori probabilità di ottenere miglioramenti significativi nella qualità della vita correlata al peso rispetto a quelli che avevano ricevuto solo IBT.
“Molti dei cambiamenti nei partecipanti allo studio sono clinicamente significativi e suggeriscono i potenziali benefici per la perdita di peso e la qualità della vita quando si combinano IBT e liraglutide”, ha dichiarato Ariana Chao di Penn Nursing, leader dello studio.
(Credits: Pixabay)

 

Per approfondire

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA