La grande balena dalla schiena curva per uno scontro con una nave, le foto

Due megattere dall'alto, le vittime più comuni degli incidenti con le imbarcazioni

C’è una enorme balena dalla schiena curva in modo impressionante per la scoliosi, a causa probabilmente di uno scontro con una nave o una imbarcazione: le foto sono drammatiche e rare. Pesa oltre 40 tonnellate e nuota al largo della costa di Valencia, in Spagna. È stata filmata con una grave curvatura nel corpo lungo 17 metri (56 piedi) in quello che sembra essere proprio un caso pronunciato di scoliosi.
Secondo un post su Facebook della Fondazione Oceanografica di Valencia (Fundación Oceanogràfic de València), che ha inviato la squadra di soccorso, il disturbo della balenottera sembrava così grave da averne stravolto l’intera anatomia.

La grande balena dalla schiena curva per uno scontro con una nave, le foto

In un primo momento, quando il capitano di un’imbarcazione locale ha avvistato la povera creatura da lontano, sembrava che stesse lottando per nuotare, come se fosse impigliata nella rete di un peschereccio.
Una volta che i biologi e i veterinari sono arrivati sul posto, è apparso chiaro che le condizioni della balena non erano proprio quelle che ci si aspettava: le riprese del drone hanno rivelato una brusca deviazione della colonna vertebrale dell’animale a circa metà del corpo.

Leggi anche


I biologi speravano di poter collegare un localizzatore alla balena, ma la malformazione della colonna vertebrale ha reso impossibile l’operazione.
Dopo qualche ora, la balenottera si è allontanata dalla costa, nuotando con difficoltà.

La scoliosi nelle balene e negli umani

La scoliosi nelle balene è rara, ma quando si verifica tende ad attirare la nostra attenzione.
C’è una base meccanica comune per la scoliosi negli esseri umani e nelle balene.
La nostra anatomia riduce la stabilità rotazionale per distribuire più facilmente il peso per il movimento bipede, il che significa che la nostra colonna vertebrale può piegarsi con relativa facilità senza alcuna causa evidente.
L’anatomia delle balene, invece, fornisce a questi giganti marini colonne vertebrali meno inclini a piegarsi sotto lo sforzo della postura e dell’uso rispetto alla nostra colonna vertebrale eretta.

Leggi anche

Cosa è successo alla balena con la scoliosi

Nel caso della balenottera di Valencia, non è chiaro come la sua colonna vertebrale si sia deformata. Con l’aumento del traffico marittimo globale, la possibilità di un incontro con una potente imbarcazione oceanica potrebbe spiegare le sue condizioni.

Secondo le stime, ogni anno muoiono fino a 20.000 balene a causa di collisioni con le imbarcazioni e la maggior parte di queste collisioni riguarda le balenottere, il secondo mammifero più grande del mondo che trascorre molto tempo vicino alla superficie dell’oceano. Le megattere sono le vittime più comuni.
Proprio l’anno scorso, una megattera con la schiena rotta è stata seguita dalle telecamere di un drone mentre nuotava dal nord della Columbia Britannica alle Hawaii.
Foto Oceanogràfic València, BC Whales, Pexels, PIxabay, Todd Cravens su Unsplash, Joshua Sukoff su Unsplash, Venti Views su Unsplash, Freepik

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...