I film sull’Everest alternativi a Everest

The Dark Side of Everest
3 parole: National Geographic Channel. Solo la credibilità di una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative al mondo poteva mostrare il lato oscuro della corsa all’Everest, fatto di morti, sopravvissuti e tragedie spesso incomprensibili ai più. Niente moralismi, sensazionalismi, solo i fatti, nudi e crudi, per come sono avvenuti e per come sono raccontati da chi ha potuto farlo: c’è la tragedia del 1996 con l’intervista a Beck Weathers, uno dei pochi sopravvissuti, e anche gli avvenimenti del 1998, queli in cui perse la vita Francys Arsentiev tra le braccia di due alpinisti che la ritrovarono senza ossigeno dispersa nella zona della morte dell’Everest. Imperdibile.

Everest Unmasked Messner Habeler
Epic of Everest
High Tension Everest Simone Moro
Dark Side of Everest National Geographic
Into_Thin_Air_-_Death_on_Everest
Everest 82
Everest IMAX
Beyond The Edge Everest

Il film Everest di Baltasar Kormàkur che ha aperto la 72^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è solo l’ultimo in ordine di tempo di film dedicato alla cima più alta del mondo: da quando infatti il 29 maggio 1953 Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay toccarono per la prima volta la quota di 8.848 metri non si è scatenata solo una corsa all’ascensione che vale una vita (si calcola che oltre 4mila scalatori siano arrivati sul tetto del mondo, spesso sborsando cifre che vanno dai 30mila ai 100mila euro) ma anche quella alla realizzazione del film che finalmente mettesse tutti d’accordo.

Il kolossal hollywoodiano che arriva nelle sale italiane il 24 settembre 2015 non ha di certo messo tutti d’accordo, almeno stando alle prime recensioni, e così è stato anche in passato, tra documentari, ricostruzioni e film Tv che si sono succeduti nel tempo, da The Epic of Everest del 1924 sulla spedizione di Mallory e Irvine in poi.

In attesa di vedere sul grande schermo i vari Jake Gyllenhaal, Josh Brolin e Keira Knightley, ecco 8 pellicole sull’Everest che vale la pena recuperare e rivedere.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...