I film sull’Everest alternativi a Everest

High Tension (2014)
La ricostruzione, analitica e reale, di quanto accaduto nell’aprile 2013 al campo 2 dell’Everest, quando Simone Moro e Ueli Steck furono attaccati da un gruppo di sherpa. Il film, visto al Trento Film Festival e al Banff nel 2014 ha scatenato una montagna di critiche e polemiche nel mondo della montagna, ed è una testimonianza irrinunciabile per capire quello che è successo quel giorno, e perché. Con Simone Moro protagonista c’è anche Exposed To The Dreams, DVD di 24’ che racconta la rinuncia al concatenamento tra l’Everest e il Lhotse del 2012, a causa dell’affollamento in quota dovuto alle spedizioni commerciali, e contiene anche le spettacolari e inedite immagini di un’operazione di salvataggio in elicottero effettuata dallo stesso Simone Moro in Himalaya. Il racconto si snoda attraverso un dialogo ccon Mario Curnis, alpinista bergamasco che partecipò alla spedizione italiana all'Everest del 1973 guidata da Monzino e che a 65 anni tornò sulla vetta dell'Everest proprio con Simone Moro.

Everest Unmasked Messner Habeler
Epic of Everest
High Tension Everest Simone Moro
Dark Side of Everest National Geographic
Into_Thin_Air_-_Death_on_Everest
Everest 82
Everest IMAX
Beyond The Edge Everest

[slideshow post_id=”31777″]

Il film Everest di Baltasar Kormàkur che ha aperto la 72^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è solo l’ultimo in ordine di tempo di film dedicato alla cima più alta del mondo: da quando infatti il 29 maggio 1953 Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay toccarono per la prima volta la quota di 8.848 metri non si è scatenata solo una corsa all’ascensione che vale una vita (si calcola che oltre 4mila scalatori siano arrivati sul tetto del mondo, spesso sborsando cifre che vanno dai 30mila ai 100mila euro) ma anche quella alla realizzazione del film che finalmente mettesse tutti d’accordo.

Il kolossal hollywoodiano che arriva nelle sale italiane il 24 settembre 2015 non ha di certo messo tutti d’accordo, almeno stando alle prime recensioni, e così è stato anche in passato, tra documentari, ricostruzioni e film Tv che si sono succeduti nel tempo, da The Epic of Everest del 1924 sulla spedizione di Mallory e Irvine in poi.

In attesa di vedere sul grande schermo i vari Jake Gyllenhaal, Josh Brolin e Keira Knightley, ecco 8 pellicole sull’Everest che vale la pena recuperare e rivedere.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA