Valentino Rossi, la nuova e-bike VR46 E-MTB, mountain bike elettrica per rider esigenti, le foto

VR46 E-MTB Limited

Valentino Rossi presenta la sua nuova e-bike, la VR46 E-MTB, una mountain bike elettrica tutta made in Italy per i rider più esigenti.
“La forza mentale fa parte del carattere, non si può studiare a tavolino. Si è forti di testa se si riesce a rimanere sereni e divertirsi anche quando le cose non vanno bene, e se si riesce a non perdere mai la fiducia in se stessi e nel lavoro di squadra”. Queste le parole di Valentino Rossi, che oltre alla sua academy per piloti pro ,produca una linea di bici.

Valentino Rossi, la nuova e-bike VR46 E-MTB, mountain bike elettrica per rider esigenti

VR46 E-MTB nasce dallo spirito di competizione e confronto con se stessi e gli altri, ma soprattutto dalla voglia di mettere alla prova le proprie capacità di guida in ogni condizione di terreno off-road. Le prime bici della scuderia di Valentino Rossi erano state presentate a Eicma nel 2021, ora la nuova linea.
L’attenzione per i dettagli che non lascia nulla al caso è la sensazione che colpisce non appena si attraversa il cancello d’entrata del Ranch di Valentino Rossi a Tavullia.
Diventato già un luogo sacro per il mondo dello sport e non solo, il Ranch ha una personalità dominante, ma pura e sincera, che non lascia margine di scelta al confronto con se stessi e gli altri. Dietro ogni curva e ogni rettilineo emerge lo spirito di competizione e il carattere VR|46, su uno sterrato che, pur mettendo alla prova le capacità di chi lo percorre, lascia spazio alla fantasia dei piloti, e che è ispirazione del progetto VR46 E-MTB.

Leggi anche

La nuova e-bike VR46 E-MTB di Valentino Rossi, com’è

VR46 E-MTB è la prima e-mtb concepita tra Tavullia e Bologna ed è una e-bike da enduro bi-ammortizzata in grado di offrire una pedalata fluida ed un elevato controllo in discesa e in curva, attraverso l’attento studio nella progettazione e la scelta di soluzioni tecniche all ’avanguardia.

Platum e VR|46 presentano una bici elettrica premium, pensata per soddisfare anche i bike rider più esigenti grazie alla qualità progettuale Made in Italy e alla cura nella scelta dei componenti, selezionati direttamente con le case madri dei più importati e prestigiosi brand del settore ciclo attraverso i principali distributori europei. Al progetto partecipano infatti importanti player nella componentistica bike ed elettrica come Bosch, Pirelli, Sram/Rock Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain.

Il progetto è stato sviluppato dal team di ricerca e sviluppo di Platum, che si è occupato dell’ingegnerizzazione e design del telaio e della bici, lavorando nella Motor Valley italiana, il distretto industriale e culturale dell’Emilia-Romagna noto a livello internazionale come culla di alcuni dei marchi automotive più rinomati al mondo.

VR46 E-MTB viene lanciata sul mercato in due versioni:
– VR46 E-MTB Limited, produzione in 46 pezzi numerata e con firma di Valentino Rossi
– VR46 E-MTB Pro

Ogni versione sarà disponibile in due taglie, M e L.

 

Il Telaio della nuova e-bike VR46 E-MTB

Il cuore del progetto è il telaio in alluminio idroformato 6061 – T6 interamente studiato e progettato in Italia, seguendo una attenta fase di prototipazione, articolata su tre momenti:

· stampa 3D in materiale plastico;

· CNC alluminio, con primo test su campo;

· tubazioni idroformato di produzione.

Il telaio così sviluppato è stato quindi sottoposto a prove strutturali, per verificare la resistenza agli stress meccanici. Prima di arrivare alla fase di produzione, due campioni delle bici sono stati testati sul campo.

Il telaio VR46 E-MTB unisce un design unico e scelte tecnologiche innovative. Particolare attenzione è stata data alle quote geometriche e in particolare alla sella, progettata in posizione avanzata per garantire un’ottima posizione di guida anche con pendenze proibitive. Unita ad una quota di Reach importante, questa soluzione offre piena stabilità anche nelle discese più tecniche.

Performance ottimali in discesa oltre a grande stabilità e sostegno del rider sulle salite più ripide sono assicurate dallo studio, a livello cinematico, della curva di compressione. Inoltre, grazie al sistema flipchip posizionato sul fulcro inferiore dell’ammortizzatore, è possibile trasformare la geometria della bici, passando da una performante All-Mountain ad una competitiva E-Enduro. È infatti possibile variare l’angolo di sterzo da 65.5° a 64.5°, oltre ad abbassare il movimento centrale di ben 12mm a tutto vantaggio delle performance in discesa.

Alcuni elementi del telaio, come la piastra attacco motore scatolata, sono stati studiati riprendendo soluzioni tipiche del mondo delle moto. È stato inoltre scelto di utilizzare cuscinetti di grandi dimensioni insieme a perni passanti sovradimensionati a tutto vantaggio della rigidità torsionale di tutto il telaio.

Il passaggio cavi è integrato nel telaio per garantire protezione da possibili urti e non influire sul design della bici, a completamento delle scelte progettuali che rendono VR46 E-MTB un nuovo riferimento nel panorama delle moderne e-bike presenti sul mercato.

Il Design di VR46 E-MTB

La genesi del design di VR46 E-MTB racconta la naturale transizione del brand VR|46 verso un futuro high tech e sostenibile, oltre che ben ancorato a una storia irripetibile di successi sportivi e a un patrimonio umano di grande spessore.

Le forme del telaio e degli elementi sono protratte in avanti senza tuttavia risultare sfuggenti. La sezione del triangolo si contrae con forza in prossimità del tubo forcella, quasi a suggerire la sagoma minacciosa di un centauro pronto a scattare in avanti. L’allineamento del profilo del triangolo con il carro è percepibile nella sua interezza dal manubrio al mozzo ruota posteriore, grazie anche a un tubo sella eccezionalmente corto e attillato che contribuisce alla tensione generale delle linee.

L’allargamento del triangolo nella porzione a ridosso del canotto di sterzo è apprezzabile soprattutto se osservata dall’alto e quindi dal posto di guida, la posizione dove si provano le emozioni più grandi. La forma, ottenuta mediante un gioco spigoli e superfici, è una citazione della tipica forma del serbatoio motociclistico. La biella è stata oggetto di particolare attenzione stilistica, il gioco di nervi tesi viene enfatizzato anche su questo elemento strutturale.

Come è nata VR46 E-MTB

“In VR|46 Racing Apparel abbiamo intrapreso già da tempo un percorso evolutivo che vedrà nascere progetti che hanno come obiettivo la realizzazione di prodotti performance oriented –commenta Carlo Alberto Tebaldi, Amministratore Delegato di VR|46 –. Era da tempo che volevamo espandere la nostra offerta ed entrare nel mondo del cycling, soprattutto nell’offroad, ed infatti il primo progetto col quale iniziamo questo percorso è quello con MT Distribution, un partner con le caratteristiche e know-how necessari ad affrontare un progetto che rispecchi le nostre aspettative. Quindi dalla prossima stagione saremo in grado di proporre due modelli di bici VR46 engineered by MT Distribution avvalendosi di una componentistica di alto livello”.

“Siamo entusiasti di aver dato vita con VR|46 a un progetto tutto italiano che vede coinvolti i leader del settore e-bike – spiega Alessandro Summa, CEO di Platum –. Performance e passione sono i valori che guidano questa collaborazione, in cui il nostro Gruppo si conferma come piattaforma di ricerca e sviluppo, grazie alle competenze ingegneristiche e di design nel campo della e-mobility. Crediamo fortemente nell’importanza sempre maggiore del mercato e-bike in Italia e nel mondo, e nell’opportunità che la nostra azienda e i brand rappresentati possono cogliere, ribadendo anche nell’elettrico quella centralità che l’Italia detiene nella produzione di bici muscolari di alta gamma, in virtù di quel saper fare e stile che contraddistinguono il nostro paese e l’italianità nel mondo.”

“VR46 E-MTB è un progetto che strizza l’occhio al futuro con un’attenzione particolare a componenti di alta qualità e una tecnologia sofisticata – commenta Federica Cudini, Country Marketing Manager Bosch eBike Systems.

La scelta di equipaggiare le nuove e-bike VR46 E-MTB con il nuovo sistema intelligente di Bosch è l’evidente volontà di offrire ai biker un’esperienza di guida all’avanguardia, che sia naturale, comoda e connessa, ma soprattutto che faccia divertire. Infatti con il nuovo sistema l’e-bike potrà essere sempre più personalizzata: forza del supporto, dinamica, velocità massima e coppia massima della trazione possono essere adattate in modo flessibile alle proprie esigenze e gusti.”

“FULCRUM è felice di partecipare ad un progetto così importante con la sua linea di prodotti dedicata alle e-MTB – commenta Federico Gardin, Marketing Manager di Fulcrum Wheels –. Un progetto che è nato appositamente per costruire una ruota totalmente dedicata al mondo delle mountain bike elettriche e alle sue esigenze. Una progettazione che parte dal singolo componente per creare una ruota completa performante e affidabile, perfettamente in linea con il progetto VR46 E-MTB”.

“La nostra sede è a due passi da Tavullia – spiega Elisa Andreani, Direttore Operativo Andreani Group di Ohlins – e tutti i giorni respiriamo aria di competizioni perché Ohlins è sinonimo di performance e qualità. Siamo molto contenti di far parte del progetto e-bike VR|46 fornendo il kit sospensioni per il modello Limited Edition. Da anni siamo impegnati nel tuning e assistenza e vogliamo rimanere al fianco dei prodotti e-bike VR|46 il più a lungo possibile”.

Siamo molto orgogliosi di far parte del progetto VR46 E-MTB, ispirato ad una leggenda che ha scritto la storia nel mondo delle due ruote – commenta Gaspare Licata, CEO di Crankbrothers –.

Le ruote Synthesis sono state progettate per migliorare la performance della e-mountain bike: grazie alla costruzione specifica delle due ruote, l’anteriore assicura maggior controllo in curva mentre la posteriore garantisce massima velocità in uscita o nei rettilinei

“Siamo onorati ed orgogliosi di essere parte di questo prestigioso progetto, non solo perché, come VR|46, affondiamo le nostre radici nel Motorsport, ma anche perché condividiamo una visione a 360° del mondo delle due ruote – spiega Oscar Gnali, CEO di Technomousse. L’eccellenza del Made in Italy e la ricerca costante della miglior performance ci portano ad affrontare sempre nuove sfide e siamo felici di condividere questa nuova avventura con VR|46 fornendo per il modello Limited Edition le nostre mousse Green Constrictor, un sistema anti-foratura che garantisce un’assoluta protezione del cerchio anche nelle condizioni più estreme”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...