Caffè e salute: 9 cose che forse non sai scientificamente provate

Caffè e salute: 9 cose che forse non sai scientificamente provate

Quello tra caffè e salute è un rapporto molto dibattuto.
Indubbiamente il caffè è una bevanda molto amata, soprattutto per la sua capacità di mettere a punto la concentrazione.
E di aumentare i livelli di energia, tanto che molte persone dipendono dalla loro tazza di caffè quotidiana appena svegli per iniziare la giornata con il piede giusto così come dalla pausa caffè.
Ma oltre che ai suoi effetti energizzanti, il caffè è stato collegato a una lunga lista di potenziali benefici per la salute, il che dà un giustificato motivo in più per berlo.
Tuttavia ci sono 9 cose che forse non sai, e scientificamente provate, su come e perché un equilibrato consumo di caffè può essere benefico per la tua salute.

Caffè e salute: 9 cose che forse non sai

Nella sua semplicità, un caffè è una intricata miscela di oltre mille sostanze chimiche.
Ora, è vero che la tazza di caffè che ordinate in un bar è probabilmente diversa da quella che prepariamo a casa con la moka (almeno per chi ancora è legato alla tradizione): questo perché ciò che definisce una tazza di caffè è il tipo di chicco di caffè utilizzato, il modo in cui viene tostato, la quantità di macinatura e il modo in cui viene preparato.
È vero anche che la risposta umana al caffè o alla caffeina può variare notevolmente da una persone all’altra. Dosi basse o moderate di caffeina (50-300 mg) possono causare un aumento della vigilanza, dell’energia e della capacità di concentrazione, mentre dosi più elevate possono avere effetti negativi come ansia, irrequietezza, insonnia e aumento della frequenza cardiaca.
Tuttavia, possiamo parlare di un beneficio per la salute derivante dalla caffeina o dai composti vegetali contenuti nel chicco di caffè?
È necessaria una certa quantità di caffè al giorno per produrre un beneficio per la salute?

Questo articolo analizza in modo approfondito 9 dei principali benefici del caffè basati sull’evidenza scientifica.

1. Il caffè aumenta i livelli di energia

Il caffè contiene caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale noto per la sua capacità di combattere la stanchezza e aumentare i livelli di energia.
Questo perché la caffeina blocca i recettori di un neurotrasmettitore chiamato adenosina, aumentando così i livelli di altri neurotrasmettitori nel cervello che regolano i livelli di energia, tra cui la dopamina.
Uno studio ha rilevato che il consumo di caffeina ha aumentato del 12% il tempo di esaurimento durante un esercizio di ciclismo e ha ridotto significativamente i livelli soggettivi di fatica dei partecipanti.
Un altro studio ha ottenuto risultati simili, riportando che il consumo di caffeina prima e durante una partita di golf ha migliorato le prestazioni, aumentato i livelli di energia soggettiva e ridotto la sensazione di affaticamento.

2. Il suo consumo può essere collegato a un minor rischio di diabete di tipo 2

Alcune ricerche suggeriscono che il consumo regolare di caffè potrebbe essere associato a una riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 a lungo termine.
Infatti, da una revisione di 30 studi è emerso che ogni tazza di caffè consumata al giorno è collegata a un rischio inferiore del 6% di sviluppare il diabete di tipo 2.
Ciò è dovuto alla capacità del caffè di preservare la funzione delle cellule beta del pancreas, responsabili della produzione di insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre, è ricco di antiossidanti e può influire sulla sensibilità all’insulina, sull’infiammazione e sul metabolismo, tutti fattori coinvolti nello sviluppo del diabete di tipo 2.

3. Potrebbe favorire la salute del cervello

Sebbene gli studi abbiano dato risultati contrastanti, alcune ricerche suggeriscono che il caffè potrebbe contribuire a proteggere da alcuni disturbi neurodegenerativi, tra cui il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.
Secondo una revisione di 13 studi, le persone che consumavano regolarmente caffeina avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare il morbo di Parkinson. Inoltre, il consumo di caffeina ha anche rallentato la progressione della malattia di Parkinson nel tempo.
Un’altra revisione di 11 studi osservazionali condotti su oltre 29.000 persone ha inoltre rilevato che più caffè si consumava, più basso era il rischio di Alzheimer.
Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che un consumo moderato di caffè potrebbe essere associato a un minor rischio di demenza e declino cognitivo.

Caffè e salute: 9 cose che forse non sai scientificamente provate

4. Può favorire la gestione del peso

Secondo alcune ricerche, il caffè potrebbe alterare l’accumulo di grasso e favorire la salute dell’intestino, due fattori che potrebbero essere utili per la gestione del peso.
Ad esempio, una revisione di 12 studi ha concluso che un maggiore consumo di caffè potrebbe essere associato a una riduzione del grasso corporeo, soprattutto negli uomini.
In un altro studio, l’aumento del consumo di caffè è stato collegato a una riduzione del grasso corporeo nelle donne.
Inoltre, uno studio ha rilevato che le persone che bevevano da una a due tazze di caffè al giorno avevano il 17% di probabilità in più di soddisfare i livelli di attività fisica raccomandati, rispetto a coloro che bevevano meno di una tazza al giorno.
Livelli più elevati di attività fisica potrebbero favorire la gestione del peso.

5. Il consumo di caffè è legato a un minor rischio di depressione

Alcuni studi hanno rilevato che il consumo di caffè potrebbe essere associato a un minor rischio di depressione.
Secondo una revisione di sette studi, ogni tazza di caffè consumata al giorno era collegata a un rischio di depressione inferiore dell’8%.
Un altro studio ha rilevato che bere almeno quattro tazze di caffè al giorno era associato a un rischio significativamente inferiore di depressione, rispetto al consumo di una sola tazza al giorno.
Inoltre, uno studio condotto su oltre 200.000 persone ha dimostrato che il consumo di caffè è legato a un minor rischio di morte per suicidio.

6. Potrebbe proteggere dalle malattie del fegato

È interessante notare che diversi studi suggeriscono che il caffè potrebbe favorire la salute del fegato e proteggere dalle malattie.
Per esempio, uno studio ha rilevato che bere più di due tazze di caffè al giorno è collegato a tassi più bassi di cicatrici epatiche e di cancro al fegato in persone con malattie epatiche.
Altre ricerche dimostrano che più caffè si beveva, più basso era il rischio di morte per malattie epatiche croniche. Il consumo di una tazza di caffè al giorno era legato a un rischio inferiore del 15%, mentre il consumo di quattro tazze al giorno era legato a un rischio inferiore del 71%.
Un altro studio recente ha rilevato che il consumo di caffè è associato a una diminuzione della rigidità del fegato, una misura che gli operatori sanitari utilizzano per valutare la fibrosi, ovvero la formazione di tessuto cicatriziale nel fegato.

Caffè e salute: 9 cose che forse non sai scientificamente provate

7. Sostiene la salute del cuore

Alcune ricerche dimostrano che il consumo di caffè può giovare alla salute del cuore.
Infatti, una revisione ha rilevato che il consumo di tre-cinque tazze di caffè al giorno è legato a una riduzione del 15% del rischio di malattie cardiache.
Un’altra revisione di 21 studi ha dimostrato che bere da tre a quattro tazze di caffè al giorno era associato a un rischio di ictus ridotto del 21%.
Inoltre, uno studio condotto su oltre 21.000 persone ha rilevato che una maggiore assunzione di caffè è associata a una significativa riduzione del rischio di insufficienza cardiaca.
Tuttavia, bisogna tenere presente che la caffeina può influire sui livelli di pressione sanguigna. Pertanto, le persone con pressione sanguigna non gestita potrebbero dover limitare o moderare l’assunzione di caffeina.

8. Potrebbe aumentare la longevità

Alcune ricerche suggeriscono che il caffè potrebbe contribuire ad allungare la longevità, grazie alla sua moltitudine di potenziali benefici per la salute.
Per esempio, una revisione di 40 studi ha concluso che bere da due a quattro tazze di caffè al giorno era associato a un minor rischio di morte, indipendentemente da fattori come l’età, il peso e il consumo di alcol.
Analogamente, un altro studio condotto su 1.567 persone ha rilevato che il consumo di caffè con caffeina era legato a un minor rischio di morte dopo 12 e 18 anni di follow-up. Inoltre, bere almeno una tazza di caffè al giorno era anche associato a un minor rischio di morte per cancro.
È interessante notare che uno studio in provetta ha dimostrato che il caffè è in grado di prolungare significativamente la vita del lievito proteggendolo dai radicali liberi e dai danni al DNA.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se ciò possa valere anche per gli esseri umani.

9. Può migliorare le prestazioni atletiche

Il caffè è spesso usato come aiuto ergogenico dagli atleti che vogliono migliorare le prestazioni e aumentare i livelli di energia. Un coadiuvante ergogenico è anche chiamato potenziatore delle prestazioni.
Una revisione di nove studi ha riportato che bere caffè prima dell’esercizio fisico ha migliorato la resistenza e diminuito lo sforzo percepito, rispetto a un gruppo di controllo.
Un altro studio condotto su 126 adulti anziani ha rilevato che il consumo di caffè è associato a un miglioramento delle prestazioni fisiche e a una maggiore velocità di deambulazione, anche dopo che i ricercatori hanno tenuto conto di fattori quali l’età, il grasso della pancia e i livelli di attività fisica.
Inoltre, un’ampia revisione ha riportato che un consumo moderato di caffeina può migliorare leggermente la potenza e il tempo di completamento della prova a tempo. Tuttavia, i risultati variavano, per cui i ricercatori hanno anche osservato che la caffeina può avere effetti diversi sulle persone.

Caffè e salute: 9 cose che forse non sai scientificamente provate

Conclusioni

Il caffè è una bevanda popolare che i ricercatori hanno studiato a fondo per i suoi numerosi benefici per la salute, tra cui la capacità di aumentare i livelli di energia, promuovere la gestione del peso, migliorare le prestazioni atletiche e proteggere dalle malattie croniche.
Alcune persone potrebbero doverne limitare l’assunzione, tra cui le persone in gravidanza o in fase di allattamento, i bambini e gli adolescenti e le persone con determinate condizioni di salute.
Tuttavia, bere caffè con moderazionecirca tre o quattro tazze al giorno – è stato associato a diversi benefici per la salute ed è generalmente considerato sicuro per la maggior parte degli adulti.
Photo by Cyril SaulnierJason BetzNathan DumlaoJohn Schnobrich on Unsplash

LEGGI ANCHE: 5 usi insospettabili del caffè

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...