Bear Grylls e i suoi consigli da scout per sopravvivere a casa divertendosi

bear-grylls-consigli

A dare consigli su come sopravvivere chiusi in casa per il Coronavirus c’è anche Bear Grylls, il maestro della sopravvivenza outdoor. L’atleta star inglese è membro e testimonial dell’associazione Scout britannica, nonché capo del gruppo dal 2009: insieme hanno lanciato The Great Indoors, un’iniziativa per stimolare a fare attività in casa per adulti e bambini, in modo da sopravvivere al meglio fra le mura domestiche con 15 giochi e attività che ti impegnano in modo fisico, mentale, creativo.
Niente a che vedere con le sue imprese sull’Everest (fu il più giovane inglese a scalarlo, a 23 anni) o nelle foreste, o anche nelle città (pensiamo al programma L’ultimo sopravvissuto – Metropolis). Qui siamo di fronte a una sfida forse ben peggiore: quella con la nostra mente. Vediamo cosa propone Grylls.

Pubblicità

 

I consigli di Bear Grylls per sopravvivere in casa

Bear Grylls, che tutti conosciamo bene, non è esattamente uno che è abituato a stare in casa, ma può davvero darci consigli utili per sopravviver al chiuso, dato che certi meccanismi mentali della sopravvivenza sono simili in ogni situazione. “Non mi sentirete parlare spesso di cose da fare stando chiusi in casa, ma questa è l’eccezione”, spiega Grylls, “Provate queste attività, aiutatevi a vicenda e, soprattutto, trasformate questo momento difficile in un momento sicuro e positivo. Che si tratti di scalare l’Everest, o di arrivare all’ora di andare a letto, la capacità di pianificare e lo spirito ottimista fanno la differenza”.
Così, con spirito da scout, l’alpinista e survivalista inglese ha stilato un elenco di 15 cose da fare in casa.
Si tratta di attività che si possono fare con oggetti domestici, in cui possiamo ‘sforare’ anche andando in giardino, se ce l’abbiamo. Sono azioni che coinvolgono genitori e bambini dai 6 ai 14 anni. E sono decisamente istruttive, come ad esempio costruire una zattera o una catapulta con stecchini e foglie, creare un uragano in una brocca del tè, scrivere una lettera al futuro, imparare a usare la fotocamera, creare cornici, creare collage con le foglie, fare uno scudo e altre cose.
Alle 15 attività, ben spiegate e animate in grafica, l’associazione scout ne aggiunge altre 100 da cui possiamo trarre ispirazione.

 

Altri consigli per passare il tempo a casa

I libri di sport da leggere per trovare ispirazione

I 20 suggerimenti antistress degli psicologi italiani

Gli esercizi per la respirazione di Mike Maric

Coronavirus: come non ingrassare mentre siamo chiusi in casa

Come fare yoga in casa

10 esercizi di ginnastica da fare con la sedia

12 esercizi a corpo libero per allenarsi a casa

15 esercizi con le braccia da fare con il TRX

4 esercizi da fare in casa per la schiena e la postura

Esercizi per tonificare i glutei

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità