Prevenzione del diabete: meglio camminare che correre

Secondo uno studio della Duke University per la prevenzione del diabete la camminata è meglio della corsa

Camminare meglio Correre Diabete

Per la prevenzione del diabete, camminare è meglio che correre. Lo ha scoperto un team di ricercatori dell’americana Duke University, che ha sottoposto un campione di persone a un lungo periodo di attività fisica, tra corsa e camminata.

Lo studio sulla camminata come prevenzione del diabete

Gli accademici americani hanno preso in esame persone affette da prediabete, una condizione comune in cui il livello di zuccheri nel sangue è elevato ma non così alto da portare a una diagnosi di diabete. I soggetti sono stati invitati a camminare velocemente o correre per circa 22 km a settimana per 6 mesi. Al termine di questo periodo i ricercatori americani hanno scoperto che chi camminava mostrava livelli di tolleranza al glucosio (la capacità di assorbimento del glucosio da parte delle cellule) 6 volte migliori rispetto a chi correva.

> Leggi anche: 60 minuti di sport al giorno contro i rischi di un lavoro sedentario

L’ipotesi

Sono necessarie altre ricerche per approfondire il tema e precisare la correlazione fra la camminata e il diabete, ma alla Duke sostengono l’ipotesi che l’esercizio moderato permette al corpo di ottenere carburante dalla riserva di acidi grassi in modo più efficiente che quando si svolge attività più intensa. Questo significa tenere sotto controllo questi acidi, che se si accumulano in eccesso rendono più difficile processare l’ormone dell’insulina, con la conseguenza che le cellule faticano ad assorbire gli zuccheri contenuti nel sangue.

> Leggi anche: L’ormone dello sport esiste e ci mantiene in salute

L’allenamento corretto

Quello della Duke University è uno studio importante, che apre degli spiragli nella prevenzione del diabete, patologia che colpisce mediamente 1 americano su 3. i benefici della camminata non eliminano quelli del jogging: l’esercizio vigoroso rimane un’attività importante per la salute del cuore e per mantenere efficienti le funzioni corporee. Un workout corretto dovrebbe prevedere dunque sia la camminata che la corsa o una attività cardio intensa.

> Leggi anche: L’attività fisica aiuta a prevenire il cancro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...