9 semplici esercizi per gli addominali da fare a casa

Esercizi per addominali a casa: rocking stand up

I rocking stand up sono un esercizio per addominali a casa molto efficace e che richiede l'uso di un piccolo attrezzo da home fitness come la palla medica da un paio di kg. Si parte dalla stessa posizione degli addominali isometrici, ovvero seduti, con i piedi sollevati da terra, le ginocchia flesse e il busto leggermente inclinato indietro, tenendo la palla medica a due mani davanti al petto. Da questa posizione si distendono le gambe e contemporaneamente si abbassa il busto fino alla posizione completamente distesa, e poi si torna alla posizione di partenza.

Sono numerosissimi gli esercizi per addominali a casa facili da fare: per avere la pancia piatta, tonificare l’addome, farsi la tartaruga o semplicemente perché allenare il core è fondamentale qualunque sia l’attività sportiva che si pratica inserire esercizi per gli addominali alla fine di una normale routine di allenamento, o anche come riscaldamento prima di un’attività cardio, è sempre una buona idea. Riuscire ad allenare davvero gli addominali non è facile (come abbiamo spiegato in questo articolo) e bisogna sempre stare attenti a questi 8 classici e molto diffusi errori, e in più molto spesso ci si limita ai semplici crunch o (meglio) alle tenute a ponte. Per questo può essere utile avere un buon numero di esercizi per addominali da fare a casa, da variare di allenamento in allenamento, per mantenere sempre il giusto tono muscolare di tutto il core.

9 esercizi per addominali a casa facili da fare

Vediamo allora nella gallery il dettagli di 9 esercizi per addominali a casa, facili da fare, che si possono eseguire in ogni momento, non necessitano di molto spazio né di particolari attrezzature.

  • Crunch
  • Addominali obliqui
  • Sit-up
  • Rocking stand up
  • Mountain climber
  • Plank
  • Plank a 1 mano
  • Addominali isometrici
  • Sollevamento del bacino

 

Foto di Li Sun da Pexels

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