9 semplici esercizi per gli addominali da fare a casa

Esercizi per addominali a casa: addominali obliqui

Gli obliqui sono due diversi fasci di muscoli addominali che si trovano ai lati dell'addome e si dividono tra esterni ed interni. Sono numerosi gli esercizi per allenare gli addominali obliqui, dal plan obliquo isometrico a tutti gli esercizi che prevedono una fase di torsione. Dalla posizione supina come quella del crunch si può partire per staccare un piede da terra e portare il ginocchio verso il petto, e qui, con le mani dietro la nuca e i gomiti larghi, fare una torsione con il braccio opposto per avvicinare il gomito al ginocchio. Quindi eseguire lo stesso esercizio ad arti inversi. Oppure si può flettere il ginocchio destro e portare il piede destro oltre la gamba sinistra e da questa posizione eseguire una torsione del busto cercando di avvicinare il gomito al ginocchio.
Esercizi-Addominali
Esercizi-Addominali
Esercizi Addominali_4
Esercizi Addominali_13
Esercizi Addominali_12
Esercizi Addominali_11
Esercizi Addominali_0_1
Esercizi Addominali_0
Esercizi Addominali_1
Esercizi per addominali a casa

Sono numerosissimi gli esercizi per addominali a casa facili da fare: per avere la pancia piatta, tonificare l’addome, farsi la tartaruga o semplicemente perché allenare il core è fondamentale qualunque sia l’attività sportiva che si pratica inserire esercizi per gli addominali alla fine di una normale routine di allenamento, o anche come riscaldamento prima di un’attività cardio, è sempre una buona idea.
Guarda la gallery con i dettagli di 9 esercizi per addominali a casa, facili da fare, che si possono eseguire in ogni momento, non necessitano di molto spazio né di particolari attrezzature.

9 esercizi per addominali a casa facili da fare

Riuscire ad allenare davvero gli addominali non è facile (come abbiamo spiegato in questo articolo) e bisogna sempre stare attenti a questi 8 classici e molto diffusi errori, e in più molto spesso ci si limita ai semplici crunch o (meglio) alle tenute a ponte. Per questo può essere utile avere un buon numero di esercizi per l’addome da fare a casa, da variare di allenamento in allenamento, per mantenere sempre il giusto tono muscolare di tutto il core.

  • Crunch
  • Addominali obliqui
  • Sit-up
  • Rocking stand up
  • Mountain climber
  • Plank
  • Plank a 1 mano
  • Addominali isometrici
  • Sollevamento del bacino

 

Leggi anche

 

Foto di Li Sun da Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Super legs: per farla breve