9 semplici esercizi per gli addominali da fare a casa

Esercizi per addominali a casa: sit-up

I sit-up sono un esercizio per addominali tra i fondamentali del Crossfit e sono la prosecuzione dei crunch: si parte dalla stessa posizione ma anziché fermarsi a una flessione della colonna a circa 30° si continua fino ad arrivare in posizione seduta. Idealmente sarebbero da eseguire senza la spinta delle braccia, quindi con le mani dietro la nuca o al petto, ma spesso si vedono anche con partenza con le braccia distese a terra dietro la testa che danno la spinta per sollevarsi.

Sono numerosissimi gli esercizi per addominali a casa facili da fare: per avere la pancia piatta, tonificare l’addome, farsi la tartaruga o semplicemente perché allenare il core è fondamentale qualunque sia l’attività sportiva che si pratica inserire esercizi per gli addominali alla fine di una normale routine di allenamento, o anche come riscaldamento prima di un’attività cardio, è sempre una buona idea. Riuscire ad allenare davvero gli addominali non è facile (come abbiamo spiegato in questo articolo) e bisogna sempre stare attenti a questi 8 classici e molto diffusi errori, e in più molto spesso ci si limita ai semplici crunch o (meglio) alle tenute a ponte. Per questo può essere utile avere un buon numero di esercizi per addominali da fare a casa, da variare di allenamento in allenamento, per mantenere sempre il giusto tono muscolare di tutto il core.

9 esercizi per addominali a casa facili da fare

Vediamo allora nella gallery il dettagli di 9 esercizi per addominali a casa, facili da fare, che si possono eseguire in ogni momento, non necessitano di molto spazio né di particolari attrezzature.

  • Crunch
  • Addominali obliqui
  • Sit-up
  • Rocking stand up
  • Mountain climber
  • Plank
  • Plank a 1 mano
  • Addominali isometrici
  • Sollevamento del bacino

 

Foto di Li Sun da Pexels

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