Meglio fare sport in palestra o all’aria aperta?

Fare sport risparmiare soldi

Chi va in palestra è più in forma di chi non ci va. Scontato? Sì, forse, ma per la prima volta uno studio scientifico ce lo conferma: lo ha condotto il dipartimento di kinesiologia e nutrizione della University of Illinios ed è stato appena pubblicato su Plos, rivista scientifica di prestigio, nonché ripreso dal Guardian. Non si tratta di uno studio così banale come può sembrare e non si tratta nemmeno di una sentenza a senso unico, che farebbe pensare che se non andiamo a fare fitness indoor finiamo per veder peggiorare salute e forma fisica. C’è un’altra ricerca, della University of Essex, che dimostra come lo sport outdoor abbia effetti benefici ancora migliori.

> Leggi anche: I migliori sport contro lo stress

Lo studio

I ricercatori americani, coordinati dalla dottoressa Elizabeth C. Schroeder, hanno preso in esame 405 volontari, uomini e donne di età compresa fra i 30 e i 64 anni, alcuni sedentari, altri abbonati a una palestra (una media di 6 ore a settimana). Il gruppo è stato sottoposto a analisi mediche che hanno portato a concludere che chi frequenta abitualmente una palestra è più in forma di chi no lo fa. Niente di strano, a pensarci ma, ripetiamo, è la prima volta che una ricerca scientifica certifica gli effetti del fitness indoor (tendenzialmente allenandosi sulla forza): chi fa corsi cardio e/o solleva pesi risulta avere una migliore forma fisica, un girovita più stretto, salute cardiovascolare più elevata, minore massa grassa, maggiore capacità respiratoria e maggiore massa muscolare. Nello specifico si parla di capacità aerobica 14 volte più alta in chi fa palestra e valori metabolici migliori, come di una tendenza a stare seduti meno ora al giorno rispetto a chi non si allena in un club.

> Leggi anche: L’attività fisica aiuta a prevenire il cancro

Meglio outdoor?

Lo studio ha anche lo scopo di capire quali siano gli investimenti migliori per mantenersi in forma in tempo di crisi: gli accademici dell’Illinois spiegano che l’attività in palestra può non essere l’unica allo scopo, meglio integrarla con lo sport all’aria aperta: una riduzione dello sport in palestra a favore di uno outdoor pesa meno sul portafoglio (pensiamo alla corsa) e produce effetti benefici risaputi. Anzi, se andiamo a guardare quello che la ricerca scientifica ci racconta negli ultimi tempi, c’è da obiettare che sia la vita open air l’investimento migliore, e spesso a costo zero. Uno studio inglese recente sostiene che fare movimento nel verde è meglio che farlo sotto le luci artificiali di una palestra: aumenta i livelli di vitamina D, riduce la tensione e i rischi di depressione. Ma nel tempo abbiamo visto che stare nella natura ha vantaggi primari e secondari a 360 gradi: è antidepressivo, aiuta i bambini a sviluppare competenze utili, migliora la felicità famigliare, acuisce le facoltà cognitive. E in generale allunga la vita.

> Leggi anche: I bambini che giocano all’aperto si ammalano di meno

Integrare le attività

In conclusione, ha senso mettere in competizione i due ambienti in cui svolgere attività fisica? No, sia perché indoor e outdoor possono integrarsi in una vita sportiva completa e variegata, sia perché si tratta di scelte personali, dettate o meno dal portafoglio.

> Leggi anche: 60 minuti di sport al giorno contro i rischi di un lavoro sedentario

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...