5 esercizi appena svegli per la postura, da fare davanti allo specchio

esercizi-appena-svegli-specchio

Appena svegli ci sono 5 veloci esercizi da fare allo specchio che contribuiscono a dimagrire e ti possono aiutare in pochi secondi a rimetterti in postura e movimento per l’intera giornata. Li abbiamo pensati e raccolti in un video che vedi sotto, con le spiegazioni su come eseguirli.

Si tratta di un workout molto semplice che possono fare tutti (anche i bambini), ottenendo davvero benefici per tutta la giornata, recuperando dalle rigidità che il nostro corpo assume durante l’atto del dormire e dandoti una mano se vuoi perdere peso.

Perché fare esercizi appena svegli

Alzarsi la mattina, soprattutto quando si ha poco tempo per andare al lavoro, è sempre un piccolo trauma, ma non bisogna dimenticarsi che i primi minuti dopo il risveglio sono anche i più importanti per impostare bene la postura durante tutta la giornata.

Insomma, possiamo approfittare dei secondi davanti allo specchio mentre ci laviamo i denti per fare 5 esercizi che in pochi secondi migliorino la postura, il respiro, la circolazione e, perché no, anche l’umore della giornata.

>> LEGGI ANCHE: Certificato medico sportivo, quando è obbligatorio e quando è a pagamento

>> LEGGI ANCHE: 4 esercizi da fare in ufficio per la schiena e la postura

5 esercizi da fare allo specchio la mattina migliorare la postura

Nel video puoi vedere 5 esercizi: Full-Breath, Estensione McKenzie, Attivazione Power-House, Circonduzioni e infine Dissociazione della colonna. Seguono le descrizioni degli stessi esercizi, per ricordarti come eseguirli. 

Full-Breath

Il Full-Breath serve a riattivare una corretta respirazione e una ossigenazione nei tessuti e nella circolazione fin dalla prima mattina: il respiro di entrata deve essere profondo e coinvolgere l’intera cassa toracica, il diaframma viene sbloccato, mentre il respiro d’uscita deve durare almeno il doppio del tempo. 

Estensione McKenzie

Per l’Estensione Mckenzie si impongono le mani nella zona lombare posteriore, dietro la schiena, e si inarca la postura per controbilanciare la chiusura che solitamente assumiamo durante tutta la notte e che, se non corretta anche di prima mattina, ci accompagna per tutta la giornata.

Attivazione Power-House

L’attivazione della Power House, ovvero più o meno la zona addominali, deriva dal Pilates e serve a contrarre le fasce muscolari dell’addome per coinvolgere in tal modo l’intera posa del corpo, che va naturalmente a raddrizzarsi e ad estendere dei tessuti che sosterranno la colonna durante il giorno.

Circonduzioni

Bastano tre circonduzioni fatte lentamente verso il dietro per riattivare anche la zona delle spalle una volta che la nostra postura è stata riassestata.

Dissociazione colonna

L’ultimo esercizio mette in movimento la colonna che finalmente è stata raddrizzata. Per prima cosa sì avanza con una delle due gambe, scomponendo così la linea corporea, in seguito sì ci flette leggermente tenendo la schiena dritta e si cerca di passare i secondi del lavaggio dei denti davanti allo specchio in questo modo. La colonna è così movimentata e pronta al movimento di tutta la giornata.

Il video con la dimostrazione dei 5 esercizi da fare appena svegli

 

Simone Maffioletti, è Wellness coach. Campione europeo e del mondo di Lotta-Sambo, preparatore atletico con laurea in Fisioterapia e Scienze Motorie e Sport, master in Psicologia dello Sport, Coach per aziende internazionali e atleti professionisti. Dirige personalmente una box-palestra, autore di un blog e di un canale video.

Altri esercizi e sport che puoi fare al mattino per dimagrire

Dopo questi 5 semplici esercizi, accompagnati da una colazione ricca (leggi qui i consigli per una colazione sana e che ti faccia stare bene e dimagrire), siamo pronti per affrontare la giornata. E mentre sei al lavoro puoi fare questo altro semplicissimo workout che abbiamo messo a punto: 4 esercizi da fare in ufficio per la schiena e la postura.

Poi possiamo decidere se seguire i consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e fare i nostri 10 mila passi al giorno o no: ne parliamo qui.

Se vuoi sapere quali sono gli orari migliori per fare sport puoi leggere questo articolo.

Si può anche correre al mattino? Sì, ecco come farlo in modo corretto.

Se stai cercando strategie per perdere peso, scopri quali sono le 6 cose da fare al mattino per dimagrire.

Esercizi da fare a casa da soli per dimagrire e stare in forma

La nostra casa può diventare una palestra con poche mosse. Ad esempio dotandosi di 10 piccoli attrezzi per tenersi in forma a casa. Oppure usando un tapis roulant (qui i suggerimenti su come sceglierlo).
Poi puoi fare una serie di allenamenti, workout senza bisogno di palestre o chissà quali attrezzature.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA