Meglio fare prima esercizi di forza oppure cardio?

meglio fare prima esercizi di forza o cardio?

Fai prima un allenamento per la forza e poi una corsa, o il contrario? Hai notato se l’ordine con cui svolgi questi allenamenti influenza le tue performance, o no? Come sempre non esistono risposte uguali per tutti. Dipende dai tuoi obiettivi:

Se vuoi mettere su muscoli e migliorare la tua forza

Se il tuo obiettivo è farti i muscoli e/o diventare più forte, allora devi assolutamente fare allenamento di resistenza o con i  pesi, prima di quello cardio. Se i tuoi muscoli sono già affaticati, infatti, non riusciresti ad allenarti con intensità e permettere al muscolo di sviluppare la tensione necessaria per adattarsi ai sovraccarichi.

Siccome probabilmente qualche volta solleverai carichi molti pesanti, i muscoli affaticati sono più soggetti a infortuni. Se stanchi eccessivamente il tuo muscolo prima del tempo, a soffrirne sarà la tua coordinazione e i muscoli stabilizzatori saranno indeboliti.

Dopo una sessione di allenamento per la forza, aggiungere anche la corsa non è proprio l’ideale, poiché può interferire con il processo di costruzione della muscolatura. Il tuo corpo ha bisogno di riposo totale per riparare e ricostruire il tuo tessuto muscolare.

> Leggi anche: Crioterapia: perché fare il bagno nel ghiaccio dopo un allenamento

Se invece vuoi migliorare la tua resistenza con la corsa

Se invece concentri i tuoi allenamenti sul miglioramento della resistenza, allora devi prima andare a correre. Per stimolare correttamente il tuo allenamento, i tuoi muscoli devono essere completamente riposati prima di una corsa lunga e/o intensiva.

Muscoli stanchi influiscono negativamente sull’economia del tuo movimento e sulla tua tecnica di corsa, provocando stiramenti e infortuni alle articolazioni e ai muscoli.

Se te la senti di andare a correre dopo un allenamento per la forza, assicurati di percorrere brevi distanze e a un ritmo lento in modo da restare nella zona base di resistenza.

> Leggi anche: 5 motivi per allenarsi di corsa sulle scale

Se vuoi migliorare la tua forma fisica generale

In questo caso, puoi fare allenamento cardio e per la forza nell’ordine in cui preferisci. Ma per ogni sessione, è bene assegnare un obiettivo di allenamento per dare il meglio.

> Leggi anche: Home fitness: 10 piccoli braccialetti per tenersi in forma a casa

Se invece vuoi perdere peso

Spesso si raccomanda di fare l’allenamento per la forza prima della corsa per svuotare le riserve di carboidrati. L’idea è forzare il tuo corpo a prendere le energie necessarie dal grasso prima che dai carboidrati, durante la corsa. Il problema è che non si può finire una corsa a lunga distanza a corto di carboidrati. Se è vero che si consuma una maggiore quantità di grasso per avere energia, è anche vero che le calorie consumate sono meno se si tratta di un allenamento a bassa intensità.

Se sei in cerca di un allenamento per perdere peso, la chiave è un apporto di energia negativo: se bruci più calorie di quelle che assumi, perderai peso. Quello che conta alla fine è quante calorie consumi durante i tuoi allenamenti. Distribuisci i tuoi allenamenti durante alcuni giorni e prova ad allenarti ad alta intensità e bruciare tante calorie dando allo stesso tempo la possibilità al tuo corpo di recuperare prima del prossimo allenamento.

In generale non devi fare due allenamenti uno dietro l’altro. Dai sempre al corpo la possibilità di recuperare. Se non vuoi combinare questi due allenamenti, allora scegli l’ordine che più si adatta ai tuoi obiettivi.

> Leggi anche: 6 consigli per dimagrire davvero grazie all’allenamento

Scritto da Herwig Natmessnig

Atleta professionista (kayak su acque bianche), Herwig traspira salute e fitness da tutti i pori. In una gara o anche solo tra amici, non dice mai di no ad una sfida sportiva. Ovviamente, a Runtastic si sente a casa!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Meglio fare prima esercizi di forza oppure cardio?

  1. Salve , sono uno sportivo ed ex ciclista. Ho 56 anni e sono sempre alla ricerca della migliore alimentazione e forma fisica. Il lavoro che faccio mi porta a qualche scompenso sia fisico che alimentare, per i turni che faccio pure di notte 6 giorni a settimana, 6 pomeriggi, 6 mattine.ma trovo sempre il modo di farmi 2 ore 2.50 tre volte a settima volevo porre una domanda che mi fanno amici che frequentano palestre per mettere su muscoli. Che cose’ il (5XXL) e un medicinale(doping) e vero che fa mettere muscoli? Quali i danni di chi lo assume? Grazie e buon lavoro.

Comments are closed.