Maratona del Médoc tra le vigne 7 settembre, come iscriversi

maratona-del-medoc-iscrizioni

 

 

La Maratona del Médoc è una corsa tra le più belle del mondo, si corre in mezzo alle vigne francesi il 7 settembre 2019. È una gara di running che unisce la competizione sui 42,195 km con i piaceri del vino, con uno spirito goliardico, perché si può affrontare a che travestiti. Si tiene a Pauillac, a un’ora da Bordeaux, nella regione dei vini francesi più famosi nel mondo. Non conta tanto il tempo che fai, piuttosto l’importante è come la fai e quanto ti diverti. Il percorso, tra i filari dei vigneti dei castelli francesi, prevede molte soste per degustare i vini bianchi e rossi e i prodotti locali, Si tratta di una gara (si fa per dire) molto ambita, per questo è bene iscriversi per tempo, perché i posti sono limitati.

 

Maratona del Médoc, come si corre

La Marathon du Médoc è nata nel 1985 da un gruppo di amici maratoneti ed è cresciuta nel tempo fino a diventare una delle più conosciute e folli. Ogni anno a settembre si ritrovano in tanti, circa 8500 partecipanti da tutto il mondo che arrivano nella zona per godersi il momento della vendemmia. Un corsa simile è la Chianti Ultra Trail, che si corre a marzo.

 

Non è esattamente una maratona ‘da tempo’: il percorso prevede una ventina di soste con ristori a base di vino e prodotti locali, ma ci sono anche una cinquantina di stand lungo il tracciato in cui fermarsi e divertirsi con musica, altri prodotti enogastronomici, assaggi di gran gru. Per questo è una delle maratone più lunghe del mondo quanto a tempi di percorrenza: se i primi la completano in circa 3 ore, c’è chi se la prende con calma e passeggia lungo i filari degustando vini fino a sera!

 

>> LEGGI ANCHE: Le migliori scarpe per correre del 2019.

Il percorso della Maratona del Medoc

Il percorso è un circuito che parte appunto da Pauillac, attraversa i villaggi di Saint-Julien e di Saint-Estèphe, tocca 45 castelli vinicoli e riapproda a Pauillac. È fondamentalmente una corsa trail: si corre fra le vigne, su terreni di sterrato bianco e passaggi su ghiaia.

I maratoneti, spesso appositamente vestiti per l’occasione, se la spassano con vini rossi e bianchi, ostriche, foie gras o piatti a base di carne della campagna francese. L’atmosfera è a dir poco rilassata, con gli abitanti dei paesi che fanno il tifo e offrono da bere.

 

>> LEGGI ANCHE: La miglior postura per correre

 

Come iscriversi alla Marathon du Médoc

L’edizione 2019 della Maratona del Médoc si tiene il 7 settembre. Le iscrizioni sono a numero chiuso, perciò è meglio affrettarsi, perché ci sono solo 8500 posti ma le richieste arrivano a oltre 25 mila all’anno.

Ci si iscrive attraverso il sito ufficiale dell’organizzazione, che provvede anche a fornire ospitalità. Prezzi a partire da 88 euro.

 

 

 

Se stai cercando informazioni sulle scarpe da running puoi leggere questi articoli

 

 

Altri nostri articoli di consigli sulla corsa e la maratona

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...