Madesimo Winter Trail, la corsa sulla neve in Valchiavenna il 17 marzo

madesimo-winter-trail

Madesimo Winter Trail, la corsa sulla neve in Valchiavenna, è un evento per tutti, appassionati di trail running , ma anche del trekking rilassato. Si svolge nella località sciistica della Valchiavenna lungo un tracciato di 9 km, che si può percorrere di corsa oppure anche camminando o andando con le ciaspole. La data dell’edizione 2019 è il 17 marzo.

Madesimo Winter Trail 2019

Il nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di trail running, fortemente voluto dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dall’ASD Italian Sport Lab e Andromeda Sport SSD, nasce proprio per offrire una formula alternativa grazie a cui vivere appieno la montagna. Con i suoi 1.550 metri slm, in Val San Giacomo più nota come Valle Spluga, Madesimo è infatti tra le eccellenze turistiche dell’arco alpino, una “perla” incastonata tra i monti che segnano il confine tra Italia e Svizzera.

 

>> LEGGI ANCHE: Dalla testa ai piedi: i consigli per correre in inverno

Com’è il percorso della Madesimo Winter Trail

Il tracciato di 9 km del Madesimo Winter Trail, con un dislivello positivo di circa 300 m, toccherà punti storici dell’itinerario carducciano e permetterà di apprezzare gli incantevoli panorami della vallata, che hanno ispirato alcuni dei suoi capolavori, senza eccessive difficoltà. Il percorso, con partenza e arrivo dalla zona dell’Arlecchino, si snoderà sull’altopiano degli Andossi, regalando scorci indimenticabili come le cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro, fino a raggiungere il cuore del piccolo Comune lombardo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Solo il suono della neve che scricchiola! Just the sound of snow cracking under your shoes! #madesimoWinterTrail #discoverMadesimo #run #trailrunning

Un post condiviso da Madesimo Winter Trail (@madesimo_winter_trail) in data:

Proprio nel suo tratto conclusivo il trail porterà tutti i partecipanti a scoprire il Monumento al Poeta, inaugurato in ricordo di Carducci cinque mesi dopo la sua scomparsa, e il Ponte Groppera, dove la scrittrice Annie Vivanti incontrò per l’ultima volta a Madesimo l’amato compagno. Dall’Hotel Cascata, dove il poeta era solito consumare i suoi pasti, si correrà ammirando Villa Adele, in cui soggiornò nelle stagioni estive, e si proseguirà sulla via a lui intitolata fino al Centro Congressi.

 

>> LEGGI ANCHE: Come vestirsi per andare con le ciaspole

Madesimo e Giosuè Carducci

Conosciamo Madesimo come una delle più belle e rinomate località sciistiche, con il suo ampio comprensorio e la pista del Canalone. E nella nostra indagine abbiamo scoperto anche che è uno dei posti dove costa meno sciare vicino a Milano. 

La bellezza di Madesimo è stata decantata anche da Giosuè Carducci, che per 15 anni ha trascorso a Madesimo le vacanze acquisendone nel 1901 la cittadinanza onoraria. Domenica 17 marzo il fascino dell’accogliente località in provincia di Sondrio accompagnerà, sulle stesse strade percorse dal famoso poeta, i partecipanti alla prima corsa sulla neve della Valchiavenna, il Madesimo Winter Trail.

 

>> LEGGI ANCHE: I migliori baby snow park d’Italia

 

Si può fare trekking alla Madesimo Winter Trail?

Dopo la partenza della batteria competitiva alle ore 10, seguirà alle 10.15 quella della batteria open per permettere a tutti di godere di questa nuova esperienza, anche agli amanti del trekking che potranno camminare lungo l’itinerario. L’evento sportivo va ad arricchire il già fitto calendario di eventi e attività della destinazione, meta ideale per la pratica degli sport invernali, tra cui sci, con ben 60 chilometri di piste, snowboard, snowkite, ciaspole, motoslitte, fat bike e pattinaggio sul ghiaccio.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.madesimowintertrail.it

 

Se vai a sciare con la famiglia e i bambini, ecco alcuni approfondimenti che potrebbero esserti utili:

Se invece ti servono informazioni e consigli su abbigliamento e attrezzatura da sci, puoi leggere qui:

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...