Allenamento in pausa pranzo per tenersi in forma: cosa fare in 30 minuti

Allenamento in pausa pranzo per tenersi in forma: cosa fare in 30'

Fare allenamento in pausa pranzo per tenersi in forma è per molti l’unica possibilità durante la giornata per rimanere attivi. Tempi tirati al mattino, quando in realtà sarebbe l’ideale allenarsi, idem la sera; e così il rischio è quello di passare da un weekend all’altro senza un po’ di movimento durante la settimana.
Eppure fare un po’ di esercizio a metà giornata può solo fare del bene: come primo risultato c’è che sciogli le tensioni, allontani lo stress e lavori meglio al pomeriggio, poi dai una bella fiammata al metabolismo. E soprattutto sfrutti in modo molto utile e proficuo quella che altrimenti rischia di diventare un’ora “morta”.

Allenamento in pausa pranzo per tenersi in forma: cosa fare in 30 minuti

Perché diciamo la verità, nella stragrande maggioranza dei casi la pausa pranzo è giusto 1 ora di tempo, e allora bisogna organizzarsi bene, sia dal punto di vista dell’allenamento da fare che da quello del pasto conseguente e dell’ottimizzazione dei tempi.
Diciamo che con 1 ora complessiva, tra cambiarsi prima, docciarsi e ricambiarsi dopo e mangiare qualcosa, per l’allenamento in pausa pranzo vero e proprio avanzano 30′. Minuto più minuto meno.allenamento-scaleCerto, se lavori fuori casa e non hai la possibilità di farti una doccia e cambiarti, ora che le palestre sono (ancora) chiuse è un problema, ma se sei in smart working e davanti hai la prospettiva della bella stagione ancora con il lavoro da remoto, dedicarti due o tre giorni in mezzo alla settimana per tenerti in forma è la cosa migliore da fare. Ma che fare quindi con 30′ di tempo a disposizione?
Vediamo 7 alternative fattibili, che puoi anche alternare tra loro in base a come ti senti.

1. 30′ di corsa

Sì, in molti snobbano i 30′ di corsa, ma se ci pensi bene puoi fare dei lavori di qualità. E fare due o tre volte a settimana 30′ di corsa è il viatico perfetto per fare qualcosa di più nel weekend e migliorare le tue performance. Più o meno, in base al tuo livello, in 30′ puoi fare dai 4 ai 6 km, quelli bravi anche di più. Ovviamente non ti puoi ritagliare il privilegio di fare un buon riscaldamento, e i primi 5′ li devi dedicare all’attivazione con la corsa blanda. Ma poi nei hai ancora 25 per alzare il ritmo e migliorare la tua velocità. Oppure se segui una tabella puoi fare qualche lavoro specifico di ripetute: qualità invece di quantità è la parola d’ordine che devi avere in testa.

2. 30′ di camminata sportiva

No, non considerarla una passeggiata, la camminata sportiva è un vero e proprio sport, e con 30′ di tempo puoi trarne un sacco di benefici. Non hai nemmeno il problema di scaldarti bene, ti vesti ed esci a camminare a buon ritmo: è un’attività bruciagrassi, che consente davvero di dimagrire, tonifica i muscoli e non solo quelli delle gambe, fa bene all’apparato cardiocircolatorio e soprattutto mette davvero di buonumore.camminata-sportiva

3. 30′ di allenamento a corpo libero

Ecco, 30′ di allenamento a corpo libero è una roba davvero tosta, soprattutto se li fai in modo intenso. Di App che propongono allenamenti da 30′ senza attrezzi, che puoi fare anche in casa o sul terrazzo, oppure in giardino, ce ne sono tantissime. Se vuoi puoi partire da questi 12 esercizi a corpo libero: ti fissi un numero di ripetizioni e cerchi di ripetere il circuito più volte che puoi. Se arrivi a 30′ senza pause sei già a un ottimo punto.

4. 30′ di TRX

Anche questo è un allenamento tosto. I TRX, o suspension trainer, sono un fantastico attrezzo per tenersi in forma praticamente ovunque: costano poco, occupano pochissimo spazio, puoi farci un sacco di esercizi per tutto il corpo, dalle braccia al core e perfino le gambe, si adattano a ogni livello di allenamento e in 30 puoi fare un sacco di cose. Basta che trovi un punto a cui agganciare l’attrezzo e il gioco è fatto.

5. Home fitness: 30′ con una spin bike, un rematore o un treadmill

Se hai voglia di investire qualche soldo in un attrezzo da home fitness non hai che l’imbarazzo della scelta: una spin bike, un rematore, un treadmill, un’ellittica son tutti attrezzi con cui puoi fare allenamenti intensi anche in casa, anche in inverno o quando piove. Sì, il dubbio è sempre che occupino molto spazio e che poi non li usi. Nel dubbio, qui di seguito puoi leggere le nostre guide all’acquisto.
> Tapis roulant: guida all’acquisto
> Ellittica: guida all’acquisto
> Spin Bike e cyclette: guida all’acquisto

6. Yoga e/o pilates

Se non hai mai provato, non puoi immaginare quanto siano tosti, belli, benefici e salutari 30′ di yoga o pilates. Attività che tonificano i muscoli, migliorano la postura, favoriscono la concentrazione e il benessere mentale e – sorpresa – fanno bene a cuore e polmoni tanto quanto le attività aerobiche o di resistenza.

7. 30′ di stretching

È una delle ultime cose a cui si pensa, considerando lo stretching solo un sistema di preparazione all’allenamento o rilassamento dopo il workout. E invece con l’età ma anche con l’attività la mobilità articolare e l’elasticità muscolare tendono a ridursi progressivamente, e non c’è niente di meglio, di tanto in tanto, una volta a settimana, di dedicare 30′ di tempo allo stretching.
Photo by Marta Wave from Pexels

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...