Esercizi per allenare le gambe: i 14 più efficaci da fare (anche a casa)

Burpees

Non propriamente un esercizio specifico per le gambe, e tuttavia un ottimo esercizio anche per le gambe, soprattutto se si tratta di lavorare sulla forza esplosiva e sulla resistenza, con ottime ricadute anche cardio e metaboliche. Tecnica di esecuzione, errori più frequenti e soprattutto benefici sono spiegati dettagliatamente qui.
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi per allenare le gambe
esercizi-gambe

Gli esercizi per allenare le gambe sono solitamente quelli più duri e meno amati, tanto da chi va in palestra quanto da chi si dedica ad altri sport, ma anche da chi non può andare a correre o in bicicletta e cerca esercizi per rinforzare le gambe da fare a casa, senza attrezzi o con solo un paio di manubri.
Allenare le gambe – cioè cosce, nel senso di quadricipiti e bicipiti femorali, ma anche polpacci e tutti i muscoli stabilizzatori dell’appoggio dei piedi – è però qualcosa che è consigliato sempre, non solo per chi vuole tonificare, snellire o affusolare i muscoli delle gambe.
Guarda la gallery qui sopra e leggi qui come si eseguono e quali sono i benefici.

Esercizi per allenare le gambe: i 14 più efficaci da fare

Avere gambe più forti significa correre e pedalare meglio, ridurre gli infortuni alle articolazioni, soprattutto ginocchia, anca e schiena, comporta anche di bruciare calorie e grassi, dato che si tratta di muscoli grandi – in particolare glutei e quadricipiti – che assicurano anche un lungo effetto after-burn, e in generale permette di fare un buon lavoro metabolico anche quando non si ha tempo, modo o voglia di uscire a correre (o non si ha la possibilità di farlo in casa).esercizi-gambe

Organizzare un buon allenamento con le gambe non è facile, perché i muscoli “grossi” richiedono molto volume di allenamento, e per volume si intende sia carichi – per i quali servono macchine e attrezzatura – che tempo, nel senso di serie e ripetizioni e anche sedute settimanali. Ma per chi corre, va in bici o si dedica al fitness per tenersi in forma le cose possono essere più semplici e tutto sommato si può organizzare facilmente un circuito di esercizi per allenare le gambe che migliori la forza, tonifichi e sia un ottimo cross training rispetto alle consuete attività. Un circuito di allenamento per le gambe può essere a tempo, tipo Tabata, a numero di ripetizioni, oppure il cosiddetto AMRAP (As Many Reps as Possible), cioè il maggior numero di ripetizioni possibile: per capire come allenarsi con i sovraccarichi, quante serie e ripetizioni fare rispetto agli obiettivi, puoi approfondire in questo articolo.
Qui di seguito invece trovi i migliori 14 esercizi per allenare le gambe che si possono fare a carico naturale (il cosiddetto body weight), con piccoli sovraccarichi come dei manubri oppure se ne hai la possibilità con un vero e proprio bilanciere. Nel caso non avessi nulla di tutto questo e volessi comunque mettere qualche kg in più per gli esercizi puoi scoprire come costruirti dei “pesi fai da te” con quello che hai in casa in questo articolo.

I migliori 14 esercizi per allenare le gambe

Nella gallery puoi sfogliare le illustrazioni e le descrizioni dei 14 migliori esercizi per allenare le gambe. Di alcuni trovi diverse varianti, dalla più semplice alla più difficile, che ti possono aiutare a rendere più stimolante ed efficace il tuo circuito. Ecco l’elenco degli esercizi:

  • Affondi avanti (farmers walk)
  • Affondi con panca
  • Affondi indietro con swiss ball
  • Affondi laterali
  • Burpees
  • Mountain Climber
  • Slanci laterali a gamba tesa
  • Squat
  • Squat con bilanciere
  • Squat e distensione delle braccia con manubri
  • Squat isometrico
  • Wide Squat
  • Step Up
  • Squat Jump

Per altri esercizi e circuiti di allenamento per tenerti in forma puoi leggere anche:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...