Sul lago di Costanza in bicicletta

Al km 27,6 comincia una bella e ripida discesa – con tratti all’8% e belle curve ampie da pennellare – divertente, assai piacevole, che punta nuovamente verso il lago tra verdissime colline. Al km 29,9, dopo questa emozionante planata (il gioco vale la candela e giustifica la deviazione dal percorso principale), si giunge all’altezza della grande strada che porta a Bodman e ci riallacciamo al percorso ciclabile ufficiale.
Qui attraversiamo la strada e giriamo a destra per la pista ciclabile: si pedala tra meleti, altri alberi da frutto, il panorama è tornato pianeggiante e si punta verso il lago.
Al km 31,2 si prosegue dritti, mentre girando a destra si andrebbe a Bodman, che merita una visita, se non altro per il suo appariscente castello in stile Biedermaier. Ci sono pure le rovine del vecchio castello.
Ritornati al bivio con la statale, si prosegue in direzione Ludwigshafen sempre su ciclabile separata tenendo la strada principale (k6101) alla nostra destra, poi al km 31,6 si attraversa la strada, seguendo la ciclabile che la fiancheggia sul lato opposto.
Si prosegue tra prati e alberi da frutto; ci siamo leggermente staccati dal lago. Al km 32,7 si attraversa un ponticello in ferro all’altezza di un depuratore e si prosegue pedalando tra il verde finché al km 33,2 si oltrepassa la ferrovia e poi girando subito a destra: si corre ancora una volta stretti a sinistra dalla strada e a destra dai binari. Appaiono alla nostra vista grandi distese di frutteti, soprattutto meleti, e l’orizzonte è gradevolmente movimentato dal profilo dei rilievi collinari alla nostra sinistra.

Credits: thomesy

Quello del lago di Costanza in bicicletta è un grande classico degli itinerari cicloturistici tra Svizzera, Austria e Germania splendidi paesaggi, piste ciclabili, dislivelli morbidi e adatti a tutta la famiglia, e la cornice del lago Bodensee che accompagna le pedalate. L’itinerario parte da Costanza (Konstanz, siamo in Germania), sulla sponda occidentale, e si conclude nella graziosa cittadina di Überlingen, sulla riva settentrionale, per una lunghezza totale di 46 km. Volendo si può fare tutto il giro sul lago di Costanza in bicicletta, nella gallery è descritto nel dettaglio appunto il tratto tra Costanza e Überlingen, suggerendo il percorso più scenografico e i passaggi da non perdere per godersi al meglio questo angolo di Germania. Tutto il resto del percorso si può trovare dal libro Ciclovia del lago di Costanza.

Pubblichiamo questo itinerario grazie alla collaborazione con Ediciclo editore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...