Sul lago di Costanza in bicicletta

Eccoci tornati ad altezza lago: si notano una vasta spiaggia libera, un bel parco giochi, tanta gente che fa il bagno.
Al km 39,9 si transita davanti alla stazione di Sipplingen e poco dopo si attraversano i binari immettendosi sulla statale: da qui è necessario prestare molta attenzione. La strada è stretta e trafficata (molta cautela), e al km 41,2 finalmente la si attraversa e si prende una stradina che corre in mezzo ai frutteti, salendo leggermente sulle falde di una collina. Quindi si gira a destra in leggera discesa e al km 41,8 si torna sulla statale, che però ora si affronta con pista ciclabile separata e protetta, tenendo la carreggiata alla nostra destra.
Al km 42,2 si sottopassa la strada (leggera discesa, curva a destra e poi a sinistra) e si corre a fianco della statale, che ora teniamo alla nostra sinistra. Torniamo a pedalare con la ferrovia (e il lago) da una parte e con la strada dall’altra. Al km 43,0 restiamo estasiati da una parete rocciosa a strapiombo che incombe su di noi e al km 43,9 transitiamo sotto il cartello di Goldbach e poco dopo sfiliamo davanti al grande campeggio di Überlingen.
Al km 44,7 passiamo sotto il cartello stradale della cittadina e ci immettiamo su strada a traffico promiscuo. Al km 45,2 si passa davanti alla stazione ferroviaria di Überlingen-Therme, si prosegue dritti verso il centro storico che raggiungiamo, andando dritti per Klosterstrasse, in piazza Hofstatt, proprio ai piedi del Duomo di S. Nicola, al km 46,4.

Credits: no

Quello del lago di Costanza in bicicletta è un grande classico degli itinerari cicloturistici tra Svizzera, Austria e Germania splendidi paesaggi, piste ciclabili, dislivelli morbidi e adatti a tutta la famiglia, e la cornice del lago Bodensee che accompagna le pedalate. L’itinerario parte da Costanza (Konstanz, siamo in Germania), sulla sponda occidentale, e si conclude nella graziosa cittadina di Überlingen, sulla riva settentrionale, per una lunghezza totale di 46 km. Volendo si può fare tutto il giro sul lago di Costanza in bicicletta, nella gallery è descritto nel dettaglio appunto il tratto tra Costanza e Überlingen, suggerendo il percorso più scenografico e i passaggi da non perdere per godersi al meglio questo angolo di Germania. Tutto il resto del percorso si può trovare dal libro Ciclovia del lago di Costanza.

Pubblichiamo questo itinerario grazie alla collaborazione con Ediciclo editore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...