Yoga con i lemuri per abbassare la pressione: dove farlo e a cosa serve

yoga-lemuri-stress-pressione

 

Sì, esiste lo Yoga con i lemuri e sembra sia un modo per abbassare la pressione sanguigna e ridurre lo stress: c’è un posto dove farlo, una volta capito a cosa serve. C’è un hotel nel Lake District in Inghilterra, che offre la possibilità di praticare lo yoga circondati da lemuri, le coccolose scimmiette del Madagascar rese celebri dalla trilogia del film d’animazione Madagascar: chi non si è fatto delle grasse risate con il bizzarro re Julian? Ora c’è la possibilità di fare pratiche di meditazione insieme a loro, una nuova iniziativa chiamata Lemoga: sembra che la sola presenza di un lemure aiuti a ridurre lo stress e a abbassare la pressione del sangue.

 

Lemoga, lo yoga con i lemuri: dove e come farlo

L’hotel che propone lo yoga con i lemuri si chiama Armathwaite Hall, ed è un albergo e spa lussuoso in una tenuta di 400 ettari dalla parti di Keswick. Si può fare birdwatching o passeggiare incontrando i cervi, ma si può anche rilassarsi con lo yoga in mezzo ai lemuri, non esattamente una specie nativa della contea di Cumbria.

E allora perché i lemuri? Perchè l’hotel è attaccato al Lake District Wildlife Park, dove vivono diversi esemplari di questa specie africana. Così è stato inaugurato il programma di wellness chiamato il Lemoga, lo yoga con i lemuri, che riprende la tendenza delle pratiche meditative con gli animali: lo yoga si fa anche insieme a cani, gatti e capre, per intenderci. C’è anche lo yoga trekking.

 

LEGGI ANCHE

Yoga con i lemuri per abbassare la pressione arteriosa

Sembra che i lemuri siano degli ottimi compagni di yoga, sia per i novizi che per gli esperti. Basta la loro presenza per aiutare a ridurre lo stress e la pressione arteriosa (qui i nostri articoli sul tema). Del resto si crede che una specie di lemure fosse uno degli antenati dell’uomo, e il feeling con la scimmietta dalla coda a strisce sarebbe per noi umani più che naturale. E in più la scienza ha già dimostrato che lo yoga aiuta contro lo stress e l’ipertensione.

Difficile che il Lemoga diventi una cura contro l’ipertensione, ma chi lo prova pare sia entusiasta: è una sorta di gioco in cui ci si sente tutt’uno con la natura e si viene coinvolti dalla simpatia istintiva che suscitano i lemuri.

 

 

Qui trovi altri articoli interessanti sulla pressione alta e l’ipertensione

Qui trovi 6 consigli per fare esercizi a casa e tenersi in forma anche dal punto di vista cardiovascolare:

 

 

Alcune domande su mindfulness, yoga e sport. E le risposte

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

(foto Armathwaite Hall Hotel & Spa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA