I 10 migliori sport da praticare

Migliori sport da praticare

È possibile stilare una classifica oggettiva dei migliori sport da praticare, intendendo per migliori i più completi e più salutari? Se l’è chiesto la rivista americana Forbes considerando i parametri fondamentali di ciò che significa essere in forma (efficienza cardiorespiratoria, forza muscolare, resistenza alla forza e flessibilità), il consumo calorico medio stimato e il rischio potenziale di infortuni più o meno gravi.

Sono stati interpellati esperti di fitness, allenatori, personal trainer e altre figure che lavorano nel campo del condizionamento atletico: alle quattro componenti fisiologiche di base sono stati assegnati punteggi 1 a 5; il rischio di infortuni è stato valutato su una scala da 1 a 3; il consumo calorico infine è stato stimato partendo dalle tabelle dell’American College of Sports Medicine, per una persona di media corporatura, per 30 minuti di attività e valutato sempre su una scala da 1 a 5.

Il punteggio finale di ogni sport deriva dalla media delle singole valutazioni, assumendo anche che ovviamente gli effetti fisiologici, il rischio d’infortuni e il consumo calorico sono fattori squisitamente individuali.

I migliori sport da praticare per tenersi in forma

Il risultato finale? Per certi versi sorprendente, come si può vedere dalla classifica sottostante che riporta anche il punteggio raggiunto.

1. Squash (22.50)

2. Canottaggio (22.00)

> Qui tutti i nostri articoli sul canottaggio

3. Arrampicata sportiva (22.00)

> Qui tutti i nostri articoli sull’arrampicata

4. Nuoto (20.75)

> Qui tutti i nostri articoli sul nuoto

5. Sci di fondo (20.50)

> Qui tutti i nostri articoli sullo sci di fondo

6. Basket (19.00)

7. Ciclismo (19.00)

> Qui tutti i nostri articoli sul ciclismo

8. Running (18.50)

> Qui tutti i nostri articoli sul running

9. Pentathlon moderno (18.50)

10. Boxe (17.50)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

6 responses to “I 10 migliori sport da praticare

Comments are closed.