Integratori e sport drink: quali scegliere e quando usarli

Integratori e sport drink

Gli integratori si trovano ormai in ogni gara, e riempiono gli scaffali dei supermercati come dei negozi di articoli sportivi: gli sport drink sono ormai compagni inseparabili di ogni atleta amatoriale anche se spesso non sappiamo esattamente cosa stiamo bevendo. Siamo sicuri infatti di bere proprio ciò di cui ha bisogno il nostro organismo quando è impegnato in uno sforzo fisico, con il caldo o meno, e quindi con abbondante o normale sudorazione? Lo abbiamo chiesto alla alla dottoressa Sara Cordara, esperta di nutrizione e integrazione sportiva e collaboratrice del Centro di Medicina Sportiva della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino.

Quali integratori bere quando si fa sport

“Per allenamenti che durano meno di un’ora non è necessario ricorrere a un integratore: l’acqua basta e avanza”, dice l’esperta. “Quando invece si supera l’ora può essere sensato bere degli sport drink. L’importante è sapere che con la sudorazione si disperdono soprattutto cloro e sodio, e tra quelli in commercio sarebbe bene sceglie degli integratori idro-salinici che possano realmente ripristinare questi due sali”.

Ecco i valori ideali di un integratore idro-salinico, da confrontare con l’etichetta di quelli in commercio:

  • Sodio (Na) = 600 / 1000 milligrammi su litro
  • Cloro (Cl) = 600 / 1000 milligrammi su litro
  • Potassio (K) = 50 / 250 milligrammi su litro
  • Magnesio (Mg) = 10 / 100 milligrammi su litro
  • Calcio (Ca) = 50 / 200 milligrammi su litro

Qui puoi leggere la differenza tra sport drink isotonici, ipotonici e ipertonici e le indicazioni su come riconoscerli e quando usarli per i tuoi allenamenti. E nel dubbio sappi che gli integratori non sono né farmaci né doping e tuttavia anche bere troppo quando si fa sport può comportare qualche rischio.

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