Sciare a prezzi economici: i comprensori dove spendere poco in Italia e Europa

sci_alpe_lusia_0

Se vuoi sciare a prezzi economici, esistono comprensori dove spendere davvero poco in Italia e Europa. Anzi soprattutto in Italia, che nella classifica dei resort più economici piazza 5 località nelle prime 6.
Lo sci è uno sport costoso, ma è ancora possibile sciare in Europa spendendo poco. Lo rivela un report del Post Office Travel Money inglese, che va a cercare le località europee dove si può sciare a costi bassi. Se il primo posto può essere una scoperta per molti, conforta vedere che l’Italia risulta come paese più economico di tutta Europa.
La classifica inglese prende in esame i prezzi delle attività e attrezzature necessarie per una giornata di sci in una località e arriva a determinare il prezzo medio per un viaggio a tema sci. È un’analisi attenta e completa, che include fattori come il costo di uno ski pass di 6 giorni, i prezzi dei noleggi di sci, scarponi, casco e altri gadget necessari, le lezioni con i maestri, i pasti sulle piste da sci, ma anche i costi di caffè, birra, vino. I comprensori presi in esame sono 25.

>> LEGGI ANCHE: 10 piste da sci a 2 ore da Milano

 

Il posto più economico dove sciare in Europa

Al primo posto della classifica c’è Bansko, la migliore località sciistica della Bulgaria. Da anni è una meta conosciuta nella comunità degli sciatori-viaggiatori di tutto il mondo, nota per i suoi prezzi davvero accessibili. Il comprensorio vede una serie di piste fra i 900 e i 2600 metri, ma anche moderni locali après ski.
Si calcola che per una settimana tutto compreso si spendano 1700 euro per una famiglia di 4 persone, di gran lunga la meta più economica del vecchio continente: in media costa tutto il 10% in meno che nel resto degli altri paesi, e le lezioni di sci, che per un principiante sono una spesa non indifferente, in genere si trovano alla metà rispetto alle rinomate mete francesi, austriache e svizzere.

sciare_2

>> LEGGI ANCHE: Sci di fondo con la famiglia: la Val Ferret

Sciare in Italia spendendo poco

L’Italia risulta il paese più economico di tutti, con 5 comprensori inseriti fra i primi 10. Bardonecchia (Piemonte) è al secondo posto dopo Bansko, seguita dal Passo del Tonale, Cervinia, Sestriere e LaThuile.

I comprensori sciistici europei più economici per le famiglie

Il report di Post Office Travel Money riporta i primi 10 resort sciistici per convenienza in Europa, ottimi per le famiglie. Eccoli

  1. Bansko, Bulgaria
  2. Bardonecchia, Italia
  3. Passo del Tonale, Italia
  4. Cervinia, Italia
  5. Sestriere, Italia
  6. LaThuile, Italia
  7. Arinsal, Andorra
  8. Rsuris, Austria
  9. Ellmau, Austria
  10. Ruka, Finlandia

 

5 consigli per sciare in Italia (anche con i bambini)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...