La domanda quanti passi fare al giorno per stare bene ha sempre più risposte: secondo un nuovo studio ne bastano poco più di 2 mila passi al giorno.
Il numero di passi che si dovrebbero fare ogni giorno per iniziare a vedere i benefici per la propria salute è quindi ben più basso di quanto si pensasse in precedenza, come i 10 mila passi consigliati dall’Oms, o i 7 mila emersi da altri studi. Qui però si tratta della più ampia ricerca sul tema.
2 mila passi al giorno
Lo studio internazionale guidato dalla Johns Hopkins University School of Medicin e pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, ha rilevato che camminare almeno 3967 passi al giorno serve a ridurre il rischio di morire per qualsiasi causa, mentre 2337 passi al giorno riducono il rischio di morire per malattie cardiache e dei vasi sanguigni (infarto, ictus, diabete e patologie correlate).
Il team accademico ha analizzato 17 studi su 226.889 persone in tutto il mondo e ha dimostrato che più si cammina, maggiori sono i benefici per la salute. Niente di nuovo quindi, sotto il sole. Ma se non ne abbiamo così voglia, basta anche camminare meno, insomma.
Però dobbiamo anche considerare che il rischio di morire per qualsiasi causa o per malattie cardiovascolari diminuisce significativamente con ogni 500-1000 passi in più. Un aumento di 1000 passi al giorno è stato associato a una riduzione del 15% del rischio di morire per qualsiasi causa e un aumento di 500 passi al giorno è stato associato a una riduzione del 7% del rischio di morire per malattie cardiovascolari.
Leggi anche
- Chi fa sport migliora anche nello studio: la prova scientifica
- 6 insospettabili motivi per cui non si riesce a dimagrire
- Il programma settimanale di allenamento a casa
Camminare 20 mila passi al giorno
I ricercatori hanno scoperto che anche se le persone camminavano fino a 20.000 passi al giorno, i benefici per la salute continuavano ad aumentare. Non hanno ancora trovato un limite massimo.
“Il nostro studio conferma che più si cammina, meglio è”, afferma il Prof. Banach. “Abbiamo riscontrato che questo vale sia per gli uomini che per le donne, a prescindere dall’età e dal fatto che si viva in una regione del mondo temperata, subtropicale o subpolare, o in una regione con un clima misto. Inoltre, la nostra analisi indica che bastano appena 4.000 passi al giorno per ridurre significativamente i decessi per qualsiasi causa, e ancora meno per ridurre i decessi per malattie cardiovascolari”.
Leggi anche
- Salumi e proteine; i meno grassi per si muscoli e. per lo sport
- 4 regole per allenare il corpo con una dieta intelligente
- Abbassare il colesterolo: 10 regole facili
Camminare previene l’infarto
È ampiamente dimostrato che uno stile di vita sedentario può contribuire all’aumento delle malattie cardiovascolari e a una vita più breve. Gli studi hanno dimostrato che un’attività fisica insufficiente interessa più di un quarto della popolazione mondiale. Le donne sono più numerose degli uomini (32% contro 23%) e le persone nei Paesi a più alto reddito rispetto a quelli a basso reddito (37% contro 16%) non svolgono una quantità sufficiente di attività fisica.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’insufficiente attività fisica è la quarta causa di morte nel mondo, con 3,2 milioni di decessi all’anno legati all’inattività fisica. Anche la pandemia COVID-19 ha comportato una riduzione dell’attività fisica e i livelli di attività non si sono ancora ripresi a distanza di due anni.
Foto Pexels
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA